Le squadre torinesi vittoriose su Genova e Liguria

Le squadre torinesi vittoriose su Genova e Liguria SPORT IL CAMPIONATO DI CALCIO Le squadre torinesi vittoriose su Genova e Liguria Gisitalìa-Genova 3-1 (i-D Clsltalla - Juventus : Peruchetti; Brunella, Rava: Santacroce, Caparcioll. Paiola; Sentimenti HI, Borei, Luslha, Vargllcn li, Ro. Genova: Raclgalnpo II: Spadoni, Sardclll; Mlchellnl, Genia, Poggi: Gè, Bertoni, Mlchellnl, Verrina, Conti. Arbitro: Bertollo ■ Speli. 4000 Davanti ad un discreto pubblico (47.000 lire d'incasso) le due vecchie rivali hanno lottalo con bell'Impegno, dando luogo ad una contesa vivace ed interessante. Il primo tempo, pur chiudendosi alla pari, ha visto una. marcata superiorità tecnica gcnovana. Segnava per primo Bertoni, al 23° minuto, riprendendo da un palo di passi un centro basso di Conti eseguilo da un difficile angolo. Dopo che il Genova aveva in più di una occasione sfiorato un nuovo successo, pareggiava invece per la Juventus, Sentimenti 111. L'aia destra bianconera riprendeva di testa un lungo centro allo proveniente dalla sinistra, e batteva nettamente Baclgalupo. La Juventus giuncava meglio alla ripresa. Il risveglio era dovuto ssenzlalmente ulta migliorata prestazione di Capaccioli, di Parola e del dMC terzini, che l'attacco continunvMa tirare avanti come nel prt. mo tempo, un po' alla carlona. Co. me se risentisse dello sforzo Inizia, le. Il Genova rallentava alquanto Il ritmo del suo lavavo invece, e finiva per disunirsi in notevole misura nel settore di difesa. Al 21° minuto, Bo, approfittando appunto di uno di questi momenti di smarrimento dei difensori rosso-blu, comnarlra smarcato doranti a Bac.lgalnpo ed Infilava di precisione Il lontano angolo della rete. Selle muniti pia tardi, la sorte giuncava un tira mancino al .Genova. Un tiro di punizione di Bava, da fuori dell'area di rigore, veniva devialo dal braccio di Bertoni -, la nulla picchiava nel montante, rimbalzava In campo e veniva spedila In rete, da Bo. senza che l difensori qrnoranl potessero raccapezzarsi, 'ni tre a uno. Il Genova si vedeva concesso un calcio di rigore per fallo di Brunella-, Gè tirava In pie. no sul pori'ere. che non aveva difficoltà a parare. V. P. Bieliese-Cunao 2-1 (0-1) Cuneoi Camerario; Borgogno, Dutto; Trotter, Mocca, Buella; Pellegrino. Vaschette Delucchi, Soffri do, Bisetti. Bici leso: Corino; Bussi, TodeBchlni; Genti, Vannucci, Malinverni; Benedetti, Ussello, Costanzo, Castigliano, Alberico. Arbitro: Silvano. Cuneo, 24 gennaio. La partita ha visto un vivace inizio del Cuneo che, sorprendendo la difesa avversaria, segnava al 7' per opera, di Delucchi, bu passaggio dell'ala destra. Galvanizzati dal successo i locali continuavano la pressione tanto che la Biellese non riusciva pei tutta la durata del primo tempo a farsi minacciosa. Una sola volta, al 40', Il portiere cuneese veniva impegnato, su tiro di punizione, ma Camerario riarava1 brillantemente, Nel secondo tempo gli ospiti si lanciavano al contrattacco disorientando la difesa del Cuneo e raggiungendo subito il pareggio al 4', su calcio d'angolo, per inerito di Costanzo. In seguito la Biellese manteneva la prevalenza e segnava la rete della vittoria al 33', su tiro di Casti'glinno. Fiat Torino-Liguria 2-1 Fiat-Torinoi Grillanti; Cassano, Piaceli'ini ; Gallca, Kllena, Cadano ; (.1 abetio, IiOlk, Plola, Mazzola, Ferraris. Liguria: Von Mayer; Ciancamerla. Parena; Tortarolo, Pisano, Sandroni; Moroni, Bonistalli, Bollalo, Marchese, D'Alconzo. Arbitro: Dellarole. Cerniva, 24 gennaio. Ci si aspettava qualche cosa di più dai campioni, latti ancora più torti dall'innesto, in difesa, di Grillanti: un miglior gioco ed una più larga messe di punti. Invece il Torino, un po' svogliato, un po' tardo nella manovra ed un po' sforliunato in area avversaria, ai è accontentato di condurre sempre con un distacco minimo, per vincere alfine di misura. Il risultalo dell'incontro ed il fatto che il Liguria ha avuto per più di metà gara Ciancamcrla infortunato in modo tale <straippo all'inguine) da non poter essere di aiuto alcuno ai compagni, confermano che alla prova scialba dei granata ha latto riscontro l'impegno incessante dei rosso-neri, si che la partita, tecnicamente non bella, c stata interessante, vivace, a tratti anche giocata in tono acceso. Naturalmente la prevalenza è stata del Torino, in modo netto, ma l'attacco, non sufficientemente appoggiato dalla mediana, ed alle prese con una difesa robusta, non ha avuto idee chiare e s'è sovente smarrito in una troppo fitta (e non precisa) rete di passaggi. S'è verificato nel Torino ciò che tante volte accadde nella Lazio: Piola fu per compagni ed avversari una calamità e non potè e non Beppe, anche perchè le aue condizioni di forma non sono le migliori, districarsi In modo da far gioco in proprio e da mettere i compagni in favorevoli condizioni di tirare. Sono però da segnare all'attivo del centrattacco un paio di splendide rovesciate, neutralizzate non senza fortuna dal portiere e... applaudite a scena aperta. La lentezza del Torino, 11 suo vano giocherellare e qualche sua incertezza in difesa alimentarono sino all'ultimo le speranze del Liguria che, superato di gran lunga in linea tecnica, si rifece con il suo puntiglio, con la sua volontà e con una sveltezza rimarchevole. La squadra di Pisano si sa quel che vale ma è degna di ammirazione per l'ardore con il quale gioca. Messa presto in svantaggio ao') da luna rete di I.oik (con la collaborazione di un difensore), contrattaccò in modo da costringere il Torino in- difesa e da obbligare prima Piacentini e poi Cassano a salvare la propria porta in situazioni pressoché disperate. Inoltre Grillanti dovette prodursi in un paio di belle parate. Concluso sull'« uno a zero » il primo tempo, il Torino avrebbe segnato subito all'inizio della ripresa ce un tiro di Galletto non avesse casualmente trovato in Parena... l'ostacolo insormontabile. La seconda rete non venne che al 21' ad opera di Ferraris, su calcio d'angolo battuto da Gabetto, ma messa appena la palla al centro, Bonistalli se ne andò via fra i ter Zini e ridusse 11 distacco saettando un « rasoterra » al quale Griffa n t i non potè opporsi. Dopo di ciò si andò alla fine senz'altro di importante. L'arbitro perdonò ai difensori del Liguria un paio di falli di mano commessi ih area ed uno ne condonò anche al Torino; Von Mayer neutralizzò con tuffi esatti alcuni buoni tiri degli attaccanti granata ed anche Grufanti parò in bello stile qualche pallone insidioso. Per la cronaca ricorderemo che, per tutta la ripresa, il Liguria spostò Marchese terzino ed ebbe riancamerla inutilizzabile all'ala destra. L. C. A Casale Monlorratoi Casale-Novara 2-2 <l-2>. L'incontro Asti-Alessandria, che avrebbe dovuto evolgerei ieri ad Asti, non ha potuto avere lungo per assenza della squadra ospite. Classifica Partita Reti C. V. N. P. F. P. P.ti Biellese 3 2 0 0 7 5 4 J uven tus B 1 1 O 5 3 3 Torino 110 0 8 1 2 Novara 2 0 2 0 2 2 2 Alosisand. 1 0 1 0 2 2 1 Ca.-ale 10 10 2 2 1 Ouneo 2 0 11 13 1 Genova 10 0 1 13 0 Ligiiria 2 C 0 E 6 7 0 Asti 0 0 0 0 0 0 0