L'armata di Clark tenta il successo ad ogni costo

L'armata di Clark tenta il successo ad ogni costo Sul ironie xxses*isS£oMMstl<e L'armata di Clark tenta il successo ad ogni costo Gli anglo-americani urtano contro le difese germaniche Fronte dell'Italia meridionale 20 gennaio. La nuova grande offensiva sferrata dagli anglo-americani sulle strade all'ala occidentale del settore tirrenico va sviluppandosi. Il nemico ha lanciato nella lotta numerose divisioni e rilevanti unità corazzate, oltre alle formazioni aeree ed alle unità navali che operano contro il litorale. Nonostante questo grande spiegamento di forze terrestri, marittime ed aeree del nemico, la difesa germanica sostiene mirabilmente l'urto violento. Le forze nemiche hanno già subito perdite notevolissime, prima ancora di essere giunte a contatto con le linee tedesche. Nelle ore pomeridiane di ieri lo sbarramento di fuoco opposto dai germanici ha aperto larghi vuoti nelle file attaccanti. La situazione dopo la prima giornata di combattimento non consente ancora di fare anticipazioni, ma si può Iritenere che lo schieramento difensivo tedesco rappresenti per l'avversario un durissimo ostacolo da affrontare. Come si può dedurre dalle operazioni del generale Clark, le sue intenzioni consistevano principalmente, ieri, nell'aggirate ed accerchiare, sin dai primi assalti, Minturno e separare questa località dal Garigliano con un movimento a morsa. Le truppe da sbarco messe in linea a questo scopo sono state arrestate dalle truppe di sicurezza costiera tedesche, fra la co3ta e la via Appia e dopo aver subito perdite considerevoli loro inflitte dal fuoco concentrico tedesco, si sono fissate in trincee. Le forze di Clark operanti sul Garigliano sono state impegnate ad est ed a nord di Minturno, ai confini delle montagne, in battaglie sanguinose, specialmente nelle vicinanze del villaggio di Tufo. In questa località, dopo un energico contr'attacco, un distaccamento tedesco ha fatto più di cento prigionieri americani. Il fatto che il comando nemico manda continuamente in linea nuove truppe d'invasione lascia supporre che il generale Clark cerchi un successo a qualsiasi prezzo. In merito allo sviluppo dei combattimenti di ieri nel settore centrale si annuncia che tre attacchi di truppe d'invasione ad occidente di Castel San Vincenzo, effettuati con gli effettivi di una compagnia contro le posizioni di montagna tenute dai tedeschi, sono completamente falliti. Sull'ala della costa Adriatica hanno avuto luogo, da ambo le parti, tiri di disturbo dell'artiglierìa e attività di pat tuglie d'assalto.

Luoghi citati: Castel San Vincenzo, Italia, Minturno, Tufo