Una protesta di Hoare per gli " aranci ad orologeria"

Una protesta di Hoare per gli " aranci ad orologeria" GLI ALLEATI E LA SPAGNA Una protesta di Hoare per gli " aranci ad orologeria" Arresti di comunisti al confine marocchino e calunnie dell'Ambasciata russa a Washington Madrid, 18 gennaio. Sir Samuel Hoare, Ambasciatore di Gran Bretagna a Madrid, ha reso visita al conte Jordana, Ministro degli Esteri spagnolo, al quale ha presentato una vigorosa protesta per la questione degli aranci ad orologeria. Infatti, come fu annunziato da qualche giornale, inglese a suo tempo, alcune casse di aranci provenienti da Valencia, non appena vennero aperte nei magazzini inglesi ai quali erano destinati, presentavano un certo assortimento di ordigni esplosivi ad orologeria. ■ Si ha intanto, da Lisbona che una pattuglia di soldati statunitensi in servizio di vigilanza nei pre;si della frontiera fra il Ma-rocco ex-franoese ed il Marocco spagnuolo ha sorpreso e arrestato un gruppo di fuorusciti spagnoli comunisti. Dai documenti rinvenuti indosso agli arrestati è risultato che si tratta di eiponenti del comitato dei fuorusciti spagnuoli costituito dal comunista francese Thorez: essi si preponevano di far saltare la sede del partito falangista a Fez e di compiere altri atti di terrerismo. Nel loro bagagli è stato an- che trovato abbondante materiale- di propaganda comunista con numerose fotografie di Stalin. iìi prevede che l'avvenimento contribuirà a intorbidire ancor più i rapporti fra le autorità nord-americane e il comitato degollista, il quale, fornendo ai terroristi passaporti falsi, ha confermato una volta di più di servire gli interessi di Stalin e di appoggiare le sue manovre nell'Africa del Nord. Viva sensazione ha, poi, destato una notizia da Washington, secondo cui la Spagna viene accusata dall'Ambasciata sovietica della capitale nordamericana di aver violata la sua neutralità, avendo -effetr tuato il contrabbando di materiale da guerra dall'America meridionale. Nel contempo, la ambasciata soviètica protesta contro la Legione spagnola al fronte orientale"che è sempre ancora di stanza sul fronte della linea Wolchov ed afferma che le forze navali britanniche continuano ad incontrare navi spagnole con a bordo del contrabbando di guerra, mentre vi è sul fronte orientale una formazione di aeroplani spagnoli i cui vuoti vengono sempre riempiti.

Persone citate: Hoare, Samuel Hoare, Stalin, Thorez, Valencia

Luoghi citati: Africa Del Nord, Gran Bretagna, Lisbona, Madrid, Marocco, Spagna, Washington