La difesa degli "V. boote,,

La difesa degli "V. boote,, NUOVE ARMI TEDESCHE La difesa degli "V. boote,, Misteriose bombe della "Reuter„ e il "bombardiere lampo,, Berlino, 17 gennaio. Gli inventori tedeschi hanno scoperto qualche metodo per neutralizzare i mezzi usati dal nemico per la localizzazione dei sottomarini germanici ? La risposta a questa domanda viene data da un articolo apparso sull'ultimo numero dell'organo nazionalsocialista Westmark. L'autore dell'articolo, lo specialista navale Edgar Schroder, si riferisce all'ordine del giorno emanato dal Fiihrer in occasione del nuovo anno, nel quale Hitler esprimeva la convinzione che il genio inventivo tedesco avrebbe trovato ancora qualche nuovo sistema per neutralizzare una certa invenzione che aveva messo in grado il nemico di conquistare un temporaneo vantaggio nella guerra sottomarina. Schroder sottolinea che il Fiihrer si è riferito al localizzatore ad onde magnetiche ed insiste sul fatto che gli inventori e gli scienziati tedeschi stanno lavorando attivamente per rendere il localizzatore inefficace. « Per quanto non sia il momento opportuno di fare delle rivelazioni che potrebbero essere impiegate utilmente dal nemico — conclude lo scrittore — si può dire che non ai è perso tempo e che la fase più difficile della guerra sottomarina è ora finita. Gli ambienti militari tedeschi, intanto, si astengono tuttora dal commentare la notizia diffusa dalla Reuter, secondo la quale, nella giornata di venerdì, due bombe sono inopinatamente cadute nella zona londinese, senza che sia stato avvistato e segnalato l'avvicinarsi di apparecchi germanici. Un'agenzia tedesca ha fatto alcune indagini per sapere se il misterioso aeroplano fosse, per caso, uno dei nuovi tipi di velivoli tedeschi del tipo «bombardieri-lampo», ma negli ambienti bene informati si è semplicemente « scrollato le spalle ». Si ricorda a questo proposito che l'accenno a possibili -x bombardieri-lampo » è stato fatto, per la prima volta, durante discussioni avvenute sulla stampa internazionale relativamente all'attività della Luftwaffe, ma nulla di concreto era stato, a quell'epoca, stabilito. L'ultima grave disfatta subita dalla Raf in Germania ha, intanto, provocato grande impressione in Inghilterra. Nelle sfere ufficiali inglesi si ritiene che i tedeschi abbiano mes^o in uso un'arma segreta -Si tratterebbe di una nuova bomba denominata « bomba planante » o « bomba pallone ». La nuova tattica seguita nella battaglia aerea consisterebbe in questo: i cacciatori tedeschi salgono fino a 4 mila metri, lasciando, quindi, scendere bombe sospese ad un filo metallico; in seguito, queste bom be vengono staccate dal filo e continuano a scendere median te paracadute; gli apparecchi nemici si trovano, pertanto inevitabilmente presi, o tra i fili, o tra le bombe, le quali, pur essendo di dimensioni piccole, hanno lo stesso effetto delle bombe di grosso calibro sganciate sulla capitale del Reich. Queste bombe possiedono effetti potentissimi di distruzione nelle formazioni aeree nemiche. La stampa neutrale dice che questo nuovo dispositivo è utilizzato da squadriglie speciali chiamate . squadriglie S poste sotto il comando del barone von Schmidt ed hanno fatto la loro prima apparizione nelle ultime battaglie aeree; si tratta probabilmente di un nuovo Messerschmidt 210 R » bimotore, blindato come una nave da guerra, con grande potenza di fuoco e lancio di razzi esplosivi a lunga distanza e a grande altezza; dispongono anche di una mitragliatrice autonoma che continua a sparare una volta puntata sull'obiettivo, anche senza essere manovrata e questo per il caso che il pilota, venga ucciso o ferito.

Persone citate: Edgar Schroder, Hitler, Raf, Schmidt, Schroder

Luoghi citati: Berlino, Germania, Inghilterra