Le forze americane logorate dalla tanica difensiva germanica

Le forze americane logorate dalla tanica difensiva germanica IN ITALIA MERIDIONALE Le forze americane logorate dalla tanica difensiva germanica Tentativo nemico d'oltrepassare le rovine di Acquafondata prontamente respinto - Attacco fallito a ovest di Civitella Fronte dell'Italia Meridionale, 17 gennaio. Le azioni in massa sferrate dagli statunitensi contro i tratti principali del versante tirrenico si sono ridotti e sminuzzati in puntate locali. La salda linea di resistenza germanica e più ancora l'elasticità tattica difensiva tedesca hanno logorato le forze alleate attaccanti obbligandole a desistere da inutili dispendiosi movimenti offensivi in grande stile. Reparti di mercenari francesi e unità, nordamericane hanno cercato ieri di oltrepassare le rovine di Acquafondata, ma il loro intento è stato frustrato dal violento fuoco dell'artiglieria germanica che ha martellato dncessantemente la zona. Gli alleati hanno provato a loro volta di portare a compimento azioni locali di disturbo, impiegando piccoli reparti d'assalto e gettandoli contro la linea tedesca, ma le armi automatiche dei granatieri germanici hanno consigliato l'avversario a desistere da simili iniziative. Maggiormente espo sti al fuoco i reparti avanzati alleati che procedevano nelle strette gole montane della zona di Valle Rotonda hanno riportato perdite talmente gravi da essere costretti a sparpagliarsi disordinatamente prima e a ripiegare poi. Presso Castel S. Vincenzo le batterie tedesche hanno annientato una compagnia nemica che era scattata all'assalto. Intervenuta attivamente su tutti i settori del fronte, la Luftwaffe ha battuto con efficacia accantonamenti di truppe americane nella zona centro-occidentale. A ovest di Civitella reparti di truppe coloniali e di colore britannici hanno tentato di aprire una piccola breccia in un tratto della linea tedesca. L'impresa si è conclusa con la dispersione dei reparti attaccanti a la cattura di una cinquantina di prigionieri indiani, australiani, canadesi e mori dell'Africa occidentale. Le truppe d'assalto germaniche hanno catturato, lungo la costa adriatica, nel corso di un audace colpo di mano contro le prime linee britanniche, un centinaio di prigionieri anglo-canadesi.

Persone citate: Civitella, Civitella Fronte

Luoghi citati: Acquafondata, Africa, Italia