Combattenti mutilati e invalidi uniti nel nome della Patria

Combattenti mutilati e invalidi uniti nel nome della Patria Costituzione del "Gruppo d'Azione Giovanile,, Combattenti mutilati e invalidi uniti nel nome della Patria Nell'ambito della Federazione dei fasci repubblicani si è di questi giorni, costituito nella nostra città, per iniziativa di un gruppo di studenti e giovani lavoratori, tutti combattenti, mutilati od invalidi, il « Gruppo d'Azione Giovanile >. Questo Gruppo, costituito da giovani i quali, non siano passati ad occhi più o meno volutamente chiusi attraverso vent'anni di fascismo, tralascia i vecchi stampi del G.U.P. e dei Fasci Giovanili, ridottisi negli ultimi anni a pure espressioni assistenziali e sportive, per rientrare in quel campo politico che è la sua sede naturale, ove i suoi componenti non impugnino le armi. Per coloro i quali appartengono al « Gruppo d'Azione Giovanile » una sola è òggi la ragione di vita, una sola la fede, uno solo U compito: l'Italia. Tutto che non sia Italia o che della salvezza della Patria non parli è al bando anche dalla più remota concezione mentale, tutto che non si risolva nella ripresa militare della nostra giovinezza è un inutile fiato che cozza contro il %ranito della più dura realtà. Ai negatori ostinati della Patria, agli Increduli, ma soprattutto a quella infrollita gioventù che, sorda al richiami del cuore del coraggio e dell'amor di Patria, ha eretto i propri! bastioni fra i portici e le sale dei caffè cittadini, i giovanissimi reduci diranno di questa Italia dolorante da mille terribili insulti, di questa Italia vilipesa e tradita che Innumeri pazzi travestiti da savi vorrebr bero ridurre a minuscola e trascurabile pedina nella scacchiera del giuoco delle grandi potenze anglo-americane. Diranno della vita e delle gesta dei Camerati che più non sono tornati, diranno come e perchè costoro hanno Immolato la vita, inchioderanno su incancellabili responsabilità coloro i quali tale sacrificio hanno resa inutile talora anche prima che fosse compiuto. Giovani dell'Università, degli impieghi e delle officine, la sede del Gruppo, provvisoriamente posta in via Bernardino Galliari 30 (Casa dello Studente) è aperta a tutti voi; In essa non vi sarà difficile intendervi con i camerati che, provati come molti di voi dal piombo russo-anglo-americano, vi attendono! La Patria non cade e non si estingue, fin tanto che possiede una gioven- , tù degna di tale nome e capace di ogni eroismo, la Patria è la gioventù stessa se i valori materiali e particolari vengono tralasciati per seguire unicamente l'impulso del cuore. • Gioventù d'Italia! tutto il mondo ti guarda e sta per pronunciare nel tuoi riguardi la più ignominiosa delle condanne: Ancora un attimo di esitazione e tu sarai perduta! Solo il combattimento ti può ridare, con il tuo onore e la tua dignità, quella salvezza comune che solamente l'amore più sconfinato nella Patria può riconquistare all'Italia.

Luoghi citati: Italia