Dal Baltico al Mar Mero gli attacchi sovietici sono respinti

Dal Baltico al Mar Mero gli attacchi sovietici sono respinti IL SETTORE NORD IN MOVIMENTO Dal Baltico al Mar Mero gli attacchi sovietici sono respinti La vera entità delle perdite aeree germaniche in tre mesi di combattimento contro i criminali dell' aria : 98 caccia Berlino, 15 gennaio. Dal Quartier Generale del Ftihrer il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: A nord est di Cherc, presso la testa di ponte di Nicopol e a sud ovest di Nipropetrovsk sono falliti forfl attacchi sovietici. In queste operazioni sono stati distrutti 46 carri armati nemici. A sud di Jascov le nostre truppe hanno ricacciato i bolscevichi in contrattacco mentre attacchi nemici sono rimasti senza successo, A sud ovest di Pogrebisce i nostri contrattacchi hanno fatto ulteriori progressi. Quindici carri armati e 23 cannoni nemjci sono stati distrutti in questa zona. Ad occidente di Berdicev formazioni delle SS lanciate al contrattacco hanno sbaragliato due reggimenti nemici infliggendo ai bolscevichi gravi perdite umane. Nella zona ad occidente di Novograd-Volinsk e ad occidente di Sarni è continuata ancora la forte pressione del nemico. Nella regione ad occidente di Reciza sono stati contrastati ripetuti contrattacchi sovietici e gruppi nemici avanzanti sono stati ricacciati in contrattacco. Presso VItebsk sono nuovamente falliti tentativi di sfondamento compiuti dal nemico con l'appoggio di mezzi corazzati e di-aerei da battaglia. Infiltrazioni locali sono state arginate. A nord ovest e a nord di Nevel, come pure a nord del lago di llmen e nella zona di Oranienbaum I sovietici hanno attaccato con poderose forze. Essi sono stati respinti in duri combattimenti. Il tenente KUehn di un reggimento corazzato ha distrutto nei combattimenti difensivi svoltisi nella zona di Chirovograd il suo 50" carro armato nemico. Sul fronte dell'Italia meridionale, dopo violenti combattimenti nei quali il nemico ha subito perdite particolarmente elevate, le nostre truppe operanti nel settore di Cervaro si sono spostate su posizioni preventivamente apprestate pochi chilometri più ad occidente. Il nemico che incalzava fortemente, è stato respinto nel corso di rinnovati attacchi. Sul resto del fronte la giornata è trascorsa calma. Nella difesa da un attacco di aerei britannici sul settore costiero norvegese la caccia e l'artiglieria contraerea hanno abbattuto sei fra i dodici aerei attaccanti. La notte scorsa grosse formazioni di bombardieri britannici hanno sorvolato la Germania centrale. Le nostre forze della difesa hanno tuttavia impedito l'esecuzione di un attacco concentrato. Il nemico ha lanciato le sue bombe a caso sii alcune località. Secondo rapporti non ancora completi sono stati abbattuti 40 bombardieri. Il nemico ha perduto altri 14 aerei durante la giornata sui territori occupati ad becidente. Il Comando Supremo delle Forze Armate comunica inoltre: Allo scopo di attenuare la impressione riportata dall'opinione pubblica americana per.- le continue e gravi perdite che i terroristi dell'aria americani subiscono nei loro attacchi contro la popolazione germanica, il Comando dell'Aviazione americana pubblica continuamente cifre molto esagerate sul numero dei caccia tedeschi abbattuti. Così gli americani hanno affermato di aver abbattuto il 14 ottobre 1943, nel corso di un loro attacco su Schweinfurt 104 caccia tedeschi, l'11 dicembre 1943 su Emden 138 caccia e l'11 gennaio sulla Germania centrale 152 apparecchi, e cioè complessivamente 394 caccia tedeschi. Le vere perdite sono state invece di 98 aeroplani tedeschi. Oltre un terzo degli equipaggi degli apparecchi tedeschi hanno potuto gettarsi col paracadute e sono rimasti illesi.

Persone citate: Kuehn, Nevel, Sarni

Luoghi citati: Berlino, Cervaro, Germania, Italia, Vitebsk