Battaglia accanita su tutto il fronte est

Battaglia accanita su tutto il fronte est Battaglia accanita su tutto il fronte est Progressi del contrattacco tedesco a Pogrebisce Berlino, 13 gennaio. Dal Quartier Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: A nord-est di Cherc sono falliti rinnovati forti attacchi bolscevichi. Il nemico, dopo una violenta preparazione di artiglieria, è passato all'attacco su un fronte ristretto contro la testa di ponte di Nicopol. In accaniti combattimenti durati tutta la giornata le nostre truppe hanno conseguito un completo successo difensivo. A sud-ovest, di Nipropetrovsk i bolscevichi hanno continuato I loro attacchi e sono stati nuovamente respinti con sanguinose perdite. Ad occidente di Chirovograd i sovietici hanno ripreso ieri i loro attacchi con poderose forze di fanteria e mezzi corazzati. Essi sono stati respinti in contrattacco, dopo che alcune infiltrazioni erano state arginate. A sud-ovest di Cercassi attacchi locali sovietici sono rimasti senza successo. I nostri contrattacchi nella zona di Pogrebisce hanno fatto anche ieri buoni progressi, in queste operazioni sono stati distrutti venti carri armati sovietici. Ad occidente di Berdlcev sono falliti parecchi attacchi bolscevichi. In contrattacco sono stati distrutti 19 carri armati e 17 cannoni. Nella zona ad occidente di Novograd-Volinsk e ad occidente di Sarny le nostre truppe stanno sostenendo duri combattimenti con forze nemiche avanzanti. Anche ieri I sovietici hanno continuato i loro violenti attacchi ad occidente di Reciza. Aspri combattimenti sono in corso. Presso Vitebsk, davanti alla tenace resistenza delle nostre truppe, sono falliti rinnovati tentativi di sfondamento compiuti dai bolscevichi essenzialmente a nordovest della città. In questa zona i sovietici hanno perduto 42 carri armati. A nord-ovest di Nevel, dopo avere aggirato alcune infiltrazioni a distrutto 14 carri armati nemici, le nostre truppe hanno respinto forti attacchi di fanterie e mezzi corazzati sovietici. L'aviazione è intervenuta ■ con poderose formazioni di j aerei da combattimento e da { battaglia nei duri combattiI menti difensivi presso Chirovograd, Berdicev e Vitebsk. I Cinquanta aeroplani nemici sono stati abbattuti. L' Untersturmfùhrer delle S. S. Wittmann di una Divisione corazzata delle S. S. ha distrutto il 9 gennaio sul fronte orientale col proprio I carro armato Tigre » il suo | 66.0 mezzo coi azzato nemico. Nella parte occidentale del fronte dell'Italia meridionale il nemico ha esteso i suoi attacchi anche al settore situato a nord di Venafro. Attacchi lanciati contro le nostre posizioni montane, dopo una forte preparazione di artiglieria, sono stati respinti con elevate perdite per il nemico, mentre due infiltrazioni locali sono state arginate. Dall'estrema ala occidentale vengono segnalati combattimenti d'avamposti sul Garigliano, mentre giunge notizia di azioni di nostre truppe d'assalto coronate da successo sull'ala orientale.

Persone citate: Nevel

Luoghi citati: Berlino, Italia, Venafro, Vitebsk