L'istituzione della Polizia repubblicana

L'istituzione della Polizia repubblicana L'istituzione della Polizia repubblicana Su proposta del Ministro per l'Interno, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto concernente l'istituzione della Polizia Repubblicana. Il decreto si compone di 20 articoli. La Polizia Repubblicana è formata dall' amministrazione della P. S. e dal corpo di ufficiali e agenti fli P. S. fusi in un unico organismo e adempie a tutte le attribuzioni che il Testo unico della legge di P. S. e le altre leggi in materia di polizia, in attinenza a tale servizio, conferiscono all'autorità di P. S. Al servizio di P. S. concorrono la Guardia Nazionale Repubblicana e, occorrendo, anche le altre Forze Armate repubblicane. La Polizia Repubblicana è posta alle dipendenze del Ministero dell'Interno; la Polizia Repubblicana è organizzata militarmente, fa parte delle Forze Armate dello Stato e può concorrere alle operazioni militari di polizia. Al Comando generale della Polizia Repubblicana è preposto il Capo della Polizia, il quale è nominato dal Capo del Governo su proposta del Ministro per l'Interno. Egli è coadiuvato e sostituito, in caso di impedimento, da un ufficiale generale del Corpo della Polizia Repubblicana con la carica di vice-capo della polizia. Tale carica è conferita da un provvedimento del Ministro dell'Interno. Le unità organiche base dell'inquadramento delle forze del Corpo di Polizia Repubblicana sono: i Raggruppamenti, com- Eagnie, tenenze, le stazioni e ì attaglioni mobili. Per il reclutamento degli ufficiali, dei frado di tenente del Corpo di olizia Repubblicana, è istituita una scuola allievi ufficiali di Polizia, presso la quale gli aspiranti dovranno frequentare, in via di massima, un corso della durata di due anni. Il reclutamento degli ufficiali nel grado di sottotenente dèi Corpo di Polizia Repubblicana si effettua mediante appositi corsi. Per la promozione delle guardie scelte e guardie al grado di vice-brigadiere, nonché per il reclutamento delle guardie sono istituite le seguenti scuole di polizia: scuola allievi guardie e allievi sottufficiali, scuola allievi guardie di mare. Provvedimenti per la Marina Su proposta del Sottosegretario di Stato per la Marina il Consiglio dei Ministri ha approvato i seguenti schemi di decreto: Uno schema relativo alla nomina del Capo di Stato Maggiore della Manna: a Capo di Stato Maggiore della Marina è stato nominato il contrammiraglio Giuseppe Sparzani; "Uno schema di decreto relativo al trattamento di pensione degli ufficiali della disciolta R. Marina; Uno schema di decreto relativo all'obbligo di servizio degli ufficiali e sottufficiali della disciolta R. Marina, in analogia a quanto è già stato disposto dal Ministero ner la Difesa Nazionale per gli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito; Uno schema di decreto relativo alla sostituzione delledenominazioni di gra'do di comune di prima classe e comune di seconda classe rispettivamente con quelle di marinaio scelto e di marinaio, e all'equiparazione dei gradi di marinaio scelto e marinaio rispettivamente a quelli di caporale e di soldato. Finanze e Giustizia Su proposta del Ministero Ideile Finanze, sono stati raI tificati, oltre ad altri provvedimenti di carattere ammiri ■ strativo, i seguenti decreti ministeriali: Decreto ministeriale 20 novembre 1943 col quale sono estese a favore dei pensionati e dei dipendenti statali le disposizioni contenute nei decreti legge 24 giugno 1943 n. 545 e 27 giugno 1943 numero 544. Su proposta del Ministro della Giustizia, il Consiglio dei Ministri ha- approvato un D. M. concernente norme regolamentari per il procedimento davatiti alla Commissione speciale per la devoluzione allo Stato dei patrimoni di non giustificata provenienza; un D. M. concernente la nomina del dottor Giulio Antonio Beradelli a Direttore generale degli istituti di prevenzione e di pena. LL. PP. e Comunicazioni Su proposta del Ministro dei LL. PP. il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto per il quàte, in seguito al trasferimento al nord della Direzione generale delt'AA. SS., vengono apportate modificazioni alla composizione, al funzionamento e alla competenza degli ispettori di zona e dei capi di compartimento e delle sezioni autonome della viabilità. Su proposta del Ministro delle Comunicazioni, di concerto col Ministro delle Finanze e col Ministro dei LL. PP.', il Consiglio dei Ministri approva, quindi, uno schema di decreto pur la cessazione dalI la carica di Presidente del Consorzio autonomo del porto Idi Genova del tenente genera! le Di Marzo Francesco Pajsciuto, e per. la nomina del ' Commissario .-traordinario Niicola Bruno. n Un decreto per la cessazione, a domanda, dalla carica di i Provveditore al porto di Veinezia dell'ammiraglio di Squadra della R. Marina ,Fausto Ganibardelli, e per la nomina idei Commissario straordinario Agido Gennari. ! Su pi opo.it a del Ministro 'della Cultura Popolare, il Consiglio dei Ministri ha approj vato. infine, uno schema d1 decreto concernente la separazione dell'E.N.I.T, dalia Di* rezinne generale per lo sport le il turismo.

Persone citate: Di Marzo Francesco, Gennari, Giulio Antonio Beradelli, Giuseppe Sparzani

Luoghi citati: Genova