136 aerei nemici abbattuti in una sola azione sul Continente

136 aerei nemici abbattuti in una sola azione sul Continente Un grande successo della difesa tedesca 136 aerei nemici abbattuti in una sola azione sul Continente Le perdite germaniche: 2 apparecchi e 9 uomini Berlino, 12 gennaio. Dal Gran Quartier Gene-1 rale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche comunica il seguente bollettino straordinario: Nelle prime ore della mattinata del giorno 11 gennaio, formazioni di bombardieri nord-americani hanno attaccato alcune località della Germania centrale. In seguito al pronto intervento della difesa germanica, gli aggressori non hanno potuto raggiungere i loro obiettivi. Secondo le notizie incomplete finora pervenute, i caccia ed i distruttori germanici, nonché le batterie tedesche della « Flak » hanno abbattuto, sui territori della Germania e su quelli occupati In occidente, 123 apparecchi nemici, in gran maggioranza quadrimotori da bombardamento. Di fronte a queste perdite nemiche, straordinariamente elevate, sia in apparecchi che in personale navigante, le perdite tedesche sono di due soli apparecchi da caccia, andati perduti col loro equipaggio. Sono, inoltre, periti altri sette uomini. Il D. N. B. precisa in seguito che il numero degli apparecchi americani abbattuti ieri nella grande battaglia aerea sulla Germania centrale è salito, secondo cifre non ancora definitive, a 136, fra cui 124 bombardieri. In merito all'incursione effettuata da bombardieri america.li sui territori della Germania occidentale, centrale e settentrionale, si apprende che hanno avuto luogo combattimenti aerei di estensione senza precedenti nella storia di questa guerra. Le formazioni di bombardìe ri americani sono state intercedale dall'artiglieria contraerea tedesca molto prima che esse potessero raggiungere i loro obiettivi. La caccia di scorta ai bombardieri avversari sino ai confini del Reich è stata affrontata e costretta a ripiegare. Le serrate formazioni di bombardieri sono state alfine sparpagliate e attaccate con ostinata insistenza dai cacciatori germanici che hanno aggredito gli apparecchi nemici singolarmente. Si tratta in gran maggioranza di apparecchi quadrimotori. Le bombe sono state lanciate in gran parte in aperta campagna e poche su località-abitate nelle quali non esi stono, però, obiettivi militari. La caduta di bombe è segna lata da tutte le parti della Germania settentrionale e cen troie. La dispersione del proget tato attacco concentrico è con siderata un gran successo della difesa tedesca. Da -Stoccolma informano che le perdite subite dalle forze aeree anglo-nord-ameri cane durante le operazioni sul continente, secondo quanto riferisce un comunicato del Quartier generale alleato, so no ascese nella scorsa settimana a 136 apparecchi. Altri 15 velivoli sono andati perduti nello scacchiere mediterraneo.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Stoccolma