La sistematica spoliazione da parte dei "liberatori,,

La sistematica spoliazione da parte dei "liberatori,, Biglietti da 50 lire stampati in America La sistematica spoliazione da parte dei "liberatori,, Roma, 11 gennaio. Siamo In grado di offrire ai nostri lettori la descrizione di uno dei biglietti di banca da 50 lire nominali che gli anglostatunitensi hanno emesso nelle terre italiane Invase. Il biglietto misura 15 centimetri circa per cinque. Ai quattro angoli reca in piccolo la cifra 50 in numeri arabi. La stessa cifra con la scritta « lire » si legge più in grande al centro del biglietto. Ai due lati reca le parole « emltted in Italy », cioè emesso in Italia. Il tutto graziosamente infiorato da strane decorazioni. Tale biglietto, fatto perve nire da un napoletano sfuggi to al paradiso dei « liberato ri », è stampato in America e rappresenta una delle tante monete? di nessun valore a corso forzoso messe in circolazione nell'Italia meridionale dall'Ajiijfor, monete che costituiscono . una vera e propria truffa all'americana, ai danni dei nostri poveri fratelli del Meridione. A Napoli occorrono quattro di questi biglietti, cioè 200 lire, per comperare un chilo di pane. I salari, però, non hanno subito alcun aumento dacché la città è stata occupata dagli anglo-sassoni. ' Il cambio imposto dagli alleati è di 500 lire per la sterlina e di 100 lire per il dollaro. Nessuno, però, vuole sterline e tutti preferiscono i dollari. Sfiducia negli inglesi o abile propaganda degli statunitensi per soppiantare i loro cugini nell' Italia meridionale da essi considerata uno dei futuri campi del loro sfruttamento commerciale?

Luoghi citati: America, Italia, Napoli, Roma