Clark costretto a sostituire una Divisione decimata

Clark costretto a sostituire una Divisione decimata LA DURA LOTTA SUL FRONTE ITALIANO Clark costretto a sostituire una Divisione decimata Reparto inglese annientato presso Taverna Nuova Leeth ammassa uomini e materiali presso Ortona Fronte dell'Italia Meridionale, 10 gennaio. Bui combattimenti in corso sul fronte dell'Italia meridionale VAgenzia Internazionale d'Informazioni apprende che nel settore occidentale l'energica resistenza opposta dalle forze germaniche ai tentativi di sfondamento effettuati dal nemico su largo, fronte, ha prodotto un rapido cambiamento di scena. Come già si era verificato l'altro giorno presso alcune posizioni, l'attività offensiva del centro è fallita ieri negli altri punti di questo settore. Solo isolatamente truppe di Clark hanno eseguito attacchi contro le linee tedesche, e cioè contro la testa di ponte ■lei Garigliano, a sud-est di Mintumo, e in due punti presso S. Vittore, ove ■ le truppe germaniche hanno' respinto tutti gli attacchi con considerevoli perdite per il nemico. Malgrado il grande impiego di materiale e l'attività esplorativa svolta dal nemico witensamente nei cinque giorni precedenti a quello dell'attacco, i reparti d'assalto di Clark non hanno potuto realizzare, durante i tre giorni dei loro attacchi, nessuna decisiva penetrazione, tanto meno, il pi ogettato sfondamento. Il nemico vuole con questi \violenti assalti cercare di aprirsi una breccia per accedere alla piana di Cassino ed avere, perciò, l'occasione di far agire le formazioni corazzate. Dato che la I Divisione nordamericana ha risentito profondamente dello sforzo di queste due ultime settimane, 11 cornando alleato ha. deciso di affidare questo compito d'urto alla II Divisione. Combattimenti locali si sono registrati nella zona appenninica in genere, dove le artiglierie tedesche hanno sottoposto ad un implacabile martellamento i reparti alleati. Il tempo accenna lievemente a migliorare. L' attività dell'aviazione è stala rilevante su tutta la linea del fronte, dal Tirreno all'Adriatico. L'ussalto e la caccia hanno attaccato a volo radente mezzi e colonne di fanteria in movimento, mentre i bombardicii hanno battuto concentramenti di carri e si sono spinti fino alle lontane retrovie nemiche. Nel settore orientale del fronte sono tuttora in corso concentrnmenti di truppe dell'VIII Armata che, presso Ortona, sta ammassando carri armati e automezzi corazzati. Tutto fa credere che il nuovo comandante in capo dell'Armata, generale Leeth, segua il principio di attaccare soltanto con una stragi ande superiorità di nomini e materiale. Sui combattimenti di ieri ai apprende, inoltre, che. presso Taverna Nuova, un reparto d'assalto britannico, spintosi davanti alle posizioni germaniche, è stato tagliato fuori dalle linee nemiche ea annientato. A sud-ovest di Ortona, poi, un attacco effettuato da deboli forze inglesi è stato infranto dal fuoco difensivo gei manico. Lungo la strada costici a, invece, le truppe indiane c canadesi hanno rinunciato ad ogni attacco. L'affermazione britannica, secondo la quale sarebbero in corso combattimenti presso Francavilla a mare, situata 12 Km. .dietro il fronte germanico di Ortona. non risponde alla realtà. In 65 giorni, pertanto, le forze nordamericane sono riuscite ad avanzare nel settore occidentale dello schieramento in Italia meridionale solamente di 9 chilometri, ciò che rappresenta un'avanzata di HO metri per giorno.

Persone citate: Francavilla

Luoghi citati: Cassino, Italia, Ortona