Le gravi perdite delle armate sovieti nei tentativi di attacco in diversi settori

Le gravi perdite delle armate sovieti nei tentativi di attacco in diversi settori BALUARDO DI PETTI CONTRO LE ORDE RUSSE Le gravi perdite delle armate sovieti nei tentativi di attacco in diversi settori Forze di riserva destinate ad altri settori dovute impegnare dai russi presso Vitebsk Berlino, 11 gennaio. I sovietici, mediante impiego di nuovi contingenti di . truppe, hanno proseguito nei loro tentativi di sfondamento del fronte tedesco. Questi tentativi, secondo i calcoli tedeschi, hanno costato ai sovietici, nel corso dei tre ultimi giorni, la perdita di più di 300 carri armati e circa 100 apparecchi, senza contare il grande numero di morti. Malgrado tutti i loro sacrifici; i sovietici non hanno potuto raggiungere il loro intento nel settore medio, dove le truppe tedesche hanno resistito conferò importanti attacchi a Vitebsk, come nella zona di Zitomir. Nella regione di Chirovograd i sovietici non hanno potuto trarre profitto dei loro successi iniziali che hanno pagato con molte perdite. La formazione di carri armati tedeschi che erano avanzati in forma di ventaglio aveva obbligato in questo settore, le forze sovietiche, al ripiegamento. Dopo dure lotte i tedeschi, non solamente hanno conservato le proprie posizioni, ma anche hanno conquistato, mediante contrattacchi, varie località. Più al nord, approssimativamente fra Chirovograd e Cercassi, i sovietici hanno di nuovo effettuato sterili attacchi con l'intenzione di sfondare le posizioni tedesche. Al sud di Chiev i sovietici si sono astenuti dall'iniziare nuove operazioni su vasta scala, ciò che, secondo l'opinione dei centri militari tedeschi, è dovuto alle gravissime perdite sofferte nei giorni precedenti. I tentativi sovietici di sfondare sulla linea Chiev-Berdicev, con forti attacchi locali, ni fronte difensivo tedesco, sono falliti e questo assume una maggior solidità. In tutti i settori dove i sovietici hanno attaccato, le truppe tedesche sono giunte immediatamente nei punti minacciati ed hanno obbligato 1 gruppi sovietici avanzanti a ripiegare. Anche forze aeree tedesche sono intervenute nei combattimenti, attaccando i raggruppamenti di carri armati che stavano per iniziare le operazioni contro il fronte tedesco. Al sud di Progredisce, formazioni d'una divisione di carri armati tedeschi hanno obbligato il nemico ad abbandonare una località dopo accaniti combattimenti. Al sud-ovest di Misnak, continuano i combattimenti contro le forze avanzate sovietiche. Al sud e ElU'ovest di Berdicev, la situazione è lievemente mutata di aspetto, in confronto ai giorni precedenti. I sovietici hanno rinnovato in questa zona i loro attacchi che, in parte, sono stati respinti medi i'.e contrattacchi. Nelle vicinanze di Novograd-Volinsk e di Sairny i combattimenti hanno avuto sinora carattere locale. All'ovest di Reciza i sovietici sono riusciti, mediante i loro attacchii, ad effettuare alcune irruzioni locali, che, però, sono state eliminate mediante contrattacchi. Tutti i tentativi sovietici di sfondare il fronte-tedesco sono falliti. Due località ch'erano state temporaneamente conquistate dai sovietici, hanno potuto venir recuperate da contrattacchi delle forze tedesche appoggiate da batterie d'assalto. Nel settore di Vitebsk a nord-ovest e sud-est della città, gli attacchi che, durante gli ultimi cinque giorni, erano aumentati di accanimento, sono diminuiti di intensità. Evidentemente, i sovietici si erano visti obbligati a rallentare a motivo delle gravi perdite sofferte. Secondo osservazioni tedesche, i sovietici hanno dovuto impiegare in questo settore le forze di riserva che sembra fossero destinate ad altre eperazioni progettate dal nemico. A sudest di Vitebsk, i sovietici hanno perduto nella giornata di ieri, 87 carri armati, ciò che vuol dire in quattro.settimane, 952 carri armati distrutti in questo settore.

Luoghi citati: Berlino