Solenni onoranze alla salma del tenente pilota Brighi-Bonci

Solenni onoranze alla salma del tenente pilota Brighi-Bonci Solenni onoranze alla salma del tenente pilota Brighi-Bonci Una corona del iottosegretario all'Aeronautica Solenni onoranze sono sta-1 te tributate al tenente pilota 1 Alessandro Brighi-Bonci, ca- j duto nel compimento del do vere. Lo scomparso — di origine romagnola —, era orfano; della sua famiglia non resta che una sorella. Eccellente mpilota da caccia era stato un eroico combattente. All'inizio della guerra, in un'azione nei 1 cieli dell'Africa Orientale, si erli guadagnato una prima medaglia d'argento al Valor, Ritornato in Italia dopo una licenza di convalescenza, an- dava a far parte del 54.o Stormo e con esso partecipa- va alla guerra in Libia, m * Grecia, poi nuovamente in Li. • bia, in Tunisia e in Sicilia. Si iera cosi guadagnate un'altra medaglia d'argento e due di bronzo, ed erano in corso per lui le proposte di altre due medaglie "d'argento. Presen- \ tatosi il 9 settembre al Pre- | sidio Aeronautico di Torino , era stato assegnato al l.o 11'Aeronautica re- pubblioana Ai funerali, svoltisi ieri alle 10,30 all'Ospedale di San Gio- vanni, hanno presenziato i rappresentanti del Capo della I Provincia, del Commissario al la Federazione dei Fasci, del Commissario al Comune, il Comandante del Presidio Aeronautico col. Bongiovanni, il rappresentante del Comandante germanico la piazza, il Comandante il lo Gruppo ae- ronautico, ed un foltissimo gruppo di ufficiali e sottuffi ciati. L'assoluzione alla salma è stata impartita nella duc sa dell'Ospedale; poi il fere tro, portato a braccia dagli ufficiali! compagni di squadri, glia dell'estinto, è stato de posto su di un autocarro, e seguito da una compagnia di avieri in armi e da un lungo corteo, è stato accompagnato ai cimitero, Sottosegretario all'Aeronauti ca; del Presidio Aeronautico di Torino, del Comando dei l'Arma Azzurra, dello Stormo; della « sua » Squadriglia; del Capo della Provincia, della Città di Torino, della Federa zione dei Fasci repubblicani, della. Città di Saluzzo, ed altre I dei suoi compagni: In -.omaggio alla memoria del valoroso pilota sono state inviate quattordici corone: del 1 niiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiMiMiiiiiiiiiiiimiiiii

Persone citate: Bonci, Bongiovanni, Brighi-bonci

Luoghi citati: Africa Orientale, Grecia, Italia, Libia, Saluzzo, Sicilia, Torino, Tunisia