La carica delle motosiluranti al largo della Cornovaglia

La carica delle motosiluranti al largo della Cornovaglia La marina del Reich airattaeeo delle rotte nemiche La carica delle motosiluranti al largo della Cornovaglia S navi mercantili ed una nave di scorta affondate Berllno, 7 gennaio, i In merito al sucossso riportato da motosiluranti tedesche al largo della punta estrema della contea inglese di Cornovaglia, dove l'altra notte sono state affondate cinque navi mercantili britanniche, per complessive 1Z.500 tonnellate, ed una di scorta al convoglio, Z'Agenzia internazionale d'informazioni comunica ed il D. N. B. trasmette che, per la prima volta durante questa guerra, motosiluranti tedesche sono penetrate nelle estreme acque sud-occidentali dell'Inghilterra, attaccando di sorpresa le navi di un convoglio e quelle di scorta, in modo tale che nessuna di esse ha potuto difenésrsi con efficacia e successo. I paraggi dove, poco prima delle tre dell'altra notte, è avvenuto l'attacco diretto dal capitano di corvetta King, decorato pochi giorni addietro con le fronde ai quercia al cavalierato della Croce di ferro, sotto gli ordini éel capitano di vascello Mueller, si trovano fra Land's End e Lizard Head, un po' ad oriente delle Scilly, rotta molto frequentata da piroscafi e'ben nota ai marinai. Le motosiluranti tedesche hanno avvistato il convoglio nemico verso le ons 2,30, fra le punte delle isole inglesi situate a sud-ovest, vale a dire ben lontane da ogni base tedesca. Sono state, a tutta prima, avvistate due navi di scorta le quali, ben lontane dal supporre la presenza di forze avversarie, malgrado il tempo insolitamente chiaro, il mare culmo, l'ottima .visibilità e il vento moderato, non hanno scoperto la flottiglia tedesca che si apprestava all'attacco ed hanno continuato la loro rotta. II convoglio, circondato da forte scoria, si avvicinava e stava per avviarsi verso la' Manica, senza rendersi conio die si trovava nel mezzo della flottiglia di motosiluranti tedesche in stato di allarme. Le vedette tedesche, che avevano la Unta alle loro spalle, hanno attaccato improvvisamente, affondando quasi subito una nave da rifornimento, o nave officina, a quattro alberi, di circa SS00 tonnellate; questa nave, dopo essere stata colpita da siluri, si è spezzata in due ed è colata a picco rapidamente. Quasi contemporaneamente, uwaltra nave di 2 mila tonnellate, silurata da una seconda motosilurante tedesca, ha cominciato ad imbarcare acqua, affondando. Durante la carica seguente, lo stesso gruppo di motosiluranti ha osservato una forte esplosione nel mezzo di un grosso piroscafo; di questa esplosione è stato però impossibile constatare gli effetti. Nell'intervallo, altre motosiluranti, malgrado l'accanita difesa delle navi di scorta, sono passate all'attacco, effettuando una manovra di accerchiamento, nel corso della quale hanno colpito una petroliera di S mila tonnellate a carico completo, una nave dello stesso tonnellaggio ed una terza nave di circa 1500 tonnellate pure a carico completo. L'ultimo siluro che restava alle unità germaniche è stato diretto contro una navc\ di scorta che seguiva il con-' voglio e che, colpita, è affondata. Così, l'attacco effettuato da motosiluranti tedesche nei paraggi occidentali dell'Inghilterra, dove unità di questa classe non avevano ancora operato, è terminato con un pieno successo. Il successo è tanto più notevole in quanto è stato ottenuto malgrado la forte scorta che non lui potuto intervenire e si è dimostra- ta incapace o proteggere il convoglio. Dopo l'attacco, nel corso del qiiàle è stato impiegato sin Vultimo siluro, le unità tedesche hanno fatto ritorno incolumi alle loro basi. LMD'S

Persone citate: Durante, Lizard Head, Mueller

Luoghi citati: Inghilterra