Cannoni che abbattono aerei a venti chilometri di distanza

Cannoni che abbattono aerei a venti chilometri di distanza Una nuova arma tedesca è entrata in azione Cannoni che abbattono aerei a venti chilometri di distanza I primi esperimenti dei prodigiosi "Akak„ della Marina da guerra del Reich: 9 bombardieri nemici liquidati con una sola salva sul Golfo tedesco Berlino, 7 gennaio. Una notizia di particolare importanza è stata diramata daZJAgenzla internazionale di informazioni attraverso il D. N. B.. Si tratta di un nuovo perfezionamento della difesa germanica che sembra destinato a sconvolgere i piani del nemico ed a porre una efficace barriera contro il dilagare del terrorismo' aereo dei criminali dell'aria. Ecco di che cosa si tratta: nuove batterie da costa di grosso calibro sono state messe in azione. Si tratta di tipi di costruzione modernissima che attualmente sono in prova, ma che fin dai primi risultati, si ♦♦♦♦»»♦♦♦♦»»»»♦♦♦♦♦< annunciano come particolarmente efficaci. Queste batterie avranno la missione di dirigere il loro tiro, oltre che su obicttivi maritttìmì, a mezzo di granate esplosive, pure di moderna fabbricazione, anche su formazioni di bombardieri a grande' distanza che si avvicinano a grande altezza. Questa maniera di combattere le formazioni di bombardieri nemici costringe l'avversario — come già si è potuto parecchie volte constatare — a rinunciare ai raggruppamenti di formazioni serrate, ciò che permetterà ai caccia tori germanici maggiori possibilità di attaccare l'avversario. Finora i cacciatori e i di struttoli si trovavano nella necessità di spezzare essi stes si le formazioni avversarie serrate. Grazie a questo nuovo metodo di combattimento, gli apparecchi nemici potranno, invece, essere attaccati isolatamente. Solo oggi, intanto, si apprende che Jf quadrimotori da bombardamento americani sono stati abbattuti nel Golfo tedesco da una sola salve sparata da una batteria situata a circa SO chilometri di distanza. Questo singolare successo è stato ottenuto nella notte di mercoledì nella difesa contro un'incursione di bombardieri americani nella zona del Golfo tedesco, nel corso della quale i cannoni « Akak » della Marina da guerra hanno abbattuto, da soli, 9 apparecchi A questo riguardo, si sottolinea che, nella stessa notte, sono stati raccolti numerosi segnali di soccorso lanciati da apparecchi americani danneggiati durante i combattimenti aerei e dalla artiglieria contraerea germanica, e precipitati poi in mare. < Anche soltanto da queste prime e sommarie informazioni ciascuno potrà rendersi conto dell'importanza del nuovo ritrovato difensivo germanico che consentirà alla difesa contraerea un nuovo e più efficace mezzo per combattere " «murder incorporated ». Un documento fotografico colto durante un contrattacco nella zona di combattimento sul fronte italiano: autocarri Inglesi carichi di fusti di benzina colpiti e Incendiati dagli aerei germanici da battaglia

Luoghi citati: Berlino