Zone riconquistate nel settore di Vitebsk rastrellate nei superstiti gruppi bolscevichi

Zone riconquistate nel settore di Vitebsk rastrellate nei superstiti gruppi bolscevichi DURA LOTTA SUL FRONTE ORIENTALE i Zone riconquistate nel settore di Vitebsk rastrellate nei superstiti gruppi bolscevichi Bande di ribelli catturate in un'isola dell'Adriatico Trenta quadrimotori abbattuti nel cielo di Berlino Berlino, 3 gennaio. Dal Quartler Generale del Fuhrar, 11 Comando Supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato in data di ieri: Alla testa di ponte di Nlkopol ripetuti attacchi sovietici sono falliti con gravi perdite che sono state Inflitte agli attaccanti di fronte alle linee tedesche. A sudovest di Nlpropetrovsk I bolscevichi hanno rinnovato I loro attacchi con parecchie divisioni. Sono ancora In corso aspri combattimenti In alcuni punti In cui I sovietici sono riusciti ad addentellarsi. Nell'area di Zitomir continua la dura lotta. In questa zona II nemico ha attaccato con potenti forze specialmente a sud-est di Berdlcov. A Vitebsk tentativi di penetrazione nemici effettuati Ieri con deboli forze sono stati frustrati. I settori riconquistati In contrattacco sono stati rastrellati del rimanenti gruppi nemici. A nordovest di Nevel le nostre truppe hanno respinto attacchi locali sovietiol Infliggendo gravi perdite al nemico ed annientando le sue riserve. Dal fronte dell'Italia meridionale viene segnalata unicamente attività locale. Br-rte di partigiani sull'Isola Mìjet, nell'Adriatico, sono state rastrellate con l'appoggio di unita della Marina. Nelle prime ore della mattina di domenica la Capitale del Relch è stata ancora attaccata da un considerevole numero di bombardieri britannici. Bombe dirompenti ed Incendiarle' sganciate, a casaccio hanno causato danni specialmente nel quartieri di abitazione della città. Apparecchi nemici hanno compiuto voli di molestia sulla regione renana e westfallana. Dal rapporti finora giunti risulta che la difesa contraerea ha abbattuto 30 bombardieri quadrimotori. Il numero degli aeroplani nemici abbattuti durante l'attacco su Parigi, che nel bollettino del Comando Supremo del 1° gennaio era di 19, è salito, in seguito ad ulteriori rapporti, a 31, compresi 29 bombardieri quadrimotori nord-americani. La dura lotta nel settore di Vitebsk, che, anche nell'ultimo giorno dello spirato anno, e continuata con immutata intensità, è terminata — come il D. N. B. apprende — con un grande successo difensivo delle armi tedesche. Colla distruzio. ne di altri 15 carri armati, av: venuta nella giornata di ieri, ti numero complessivo di carri armati nemici distrutti dal 13 dicembre, giorno in cui ha a vuto inizio la bartaglia di Vi tebsk, è salito, frattanto, a 596 Il valore di queste distruzioni, di per sè ingenti, è ancora neso maggiore dal fatto che in questo'settore i bolscevichi hanno gruppi di carri armati relativamente piccoli, ciò che ha permesso alle fanterie tede sche di far pesare ancora di più la loro superiorità. Le formazioni di fanteria sovietiche attaccanti hanno subito perdite sanguinose ed elevate. Nella giornata di ieri esse hanno perduto migliaia di morti ed hanno lasciato in mano te desca alcune centinaia di pri gionien nonché numerose armi pesanti e materiale di vario genere. Alcune località sono state conquistate e ra strettale dai rimanenti gruppi bolscevichi. ..'Sempre il D. N. B. apprende che nel settore d: Reciza, dopo circa sette giorni di lotta, il successo dell'attacco tedesco 8-. è completamente delineato. Oltre alle sanguinose perdite umane, che superano finora i 10.000 uomini, i bolscevichi hanno perduto 1300 prigionieri nonché 58 carri armati, S£6 cannoni, 50 lanciabombe, 396 r,v tagliatrici e numerose al tre armi. . Le forze germaniche conti nuano a progredire a nord d Chirovgrad; una piccola sacca è stata liquidata. Di fronte a Nicopol is a ovest di Saporoze puntate offensive del nemico sono state nettamente re spinte. Dopo l'evacuazione, da parte germanica, della città di Z\tornir i sovietici insistono nella loro offensiva verso il sud. i loro obbiettivi sono per il mo mento il nodo ferroviario di Berdicev e Bieloie Cercow oriente. Qui si combatte acca_ natamente su un fronte di ol tre 150 chilometri con l'impie % go di forti contingenti coraz zati. _ , Nel triangolo Blobin-Reciza l e Mozir i germanici hanno rxportato un cospicuo successo eliminando un cuneo nemico crsmslaatdlabrrpcmadnaSpsln5sdgnsvfsul basso corso della Beresi na. In 7 giorni di durissima lotta le forze sovietiche che erano penetrate a tergo delle linee tedesche sono state an nienta te. Nonostante le continue s/a vorevoli condizioni atmos/eri che caccia-bombardieri od aeroplani da battaglia tedeschi sono intervenuti nei combattimenti terrestri chie si stanno svolgendo nel punto focale della battaglia a sud di Zitomir attaccando concentramenti di truppe sovietiche e postazioni di batterie. Durante la notte unità della « Luftvjaffe » hanno bombardato con successo linee di rifornimento nemiche nell'area di Kiev.

Persone citate: Nevel

Luoghi citati: Berlino, Italia, Kiev, Parigi