Il servizio postale fra l'Italia e la Germania

Il servizio postale fra l'Italia e la Germania Il servizio postale fra l'Italia e la Germania Roma, 1 gennaio. Da parte competente si comunicano le seguenti precisazioni sul funzionamento del servizio postale fra l'Italia e la Germania. 1°) A partire dal giorno 16 dicembre sono stati ammessi invìi fra la Germania e i territori occupati dalle truppe tedesche da una parte,.e l'Italia dall'altra, di cartoline postali e lettere fino a 1000 grammi e di lettere fino a 500 grammi, che possono essere raccomandate. II ripristino del servizio dei pacchi postali è attualmente all'esame. Gli operai italiani in Germania, nonché 1 loro familiari in Italia, devono servirsi delle comunicazioni postali normali. 2«) Nel servizio di posta militare per soldati e volontari del lavoro italiani impiegati nelle forze armate germaniche, sono -ammesse cartoline postali e lettere fino a 500 gjrainmi. I volontari del lavoro sono autorizzati a mandare due notizie per settimana al loro paese; ai soldati è concesso unf> scambio di notizie illimitato. Gli invii diretti ai soldati e volontari del lavoro italiani si effettuano attraverso gli uffici postali italiani o le prefetture. 3°) Nel servizio postale degli internati militari italiani la spedizione delle corrispondenze da parte degli internati è ammessa mensilmente in questa misura : due lettere e quattro cartoline postali per ogni sottufficiale o soldato; tre lettere e quattro cartoline per ogni ufficiale inferiore o superiore; cinque lettere e cinque cartoline per ogni ufficiale generale. • Gli internati possono ricevere due pacchi sino a 5 kg. al mese. Sono da usarsi soltanto i modelli di lettere e cartoline che sono stati autorizzati dai vari campi. Per i pacchi sono previste speciali etichette che gli Interessati manderanno al loro familiari, i quali, a loro volta, le applicheranno sui pacchi. Con le disposizioni sopra elencate il servizio- postale fra Italia e Germania, si può dire, ritornato alla quasi completa normalità, prova questa delle cure e della buona volontà dimostrate nell'occasione dalle autorità del Reich. Inutile dire, poi, che le preci. (sa2io»ii sul funzionamento di detto importante servizio giungono opportune per informare quanti hanno necessità di comunicare con i loro corrispondenti o famigliari residenti nel Reich e nelle terre occupate.