Il Duce e il Führer si scambiano calorosi telegrammi augurali

Il Duce e il Führer si scambiano calorosi telegrammi augurali Il Duce e il Führer si scambiano calorosi telegrammi augurali Altri telegrammi tra Mussolini, von Ribbentrop e il Primo Ministro dell'Irak All'inizio del nuovo anno il Duce ha inviato al FUhrer il seguente telegramma: « All'inizio del 1944> che avrà grande poi-tata nello sviluppo vittorioso della guerra e nella certezza che le Forze armate italiane riprenderanno presto il loio posto al fianco dei vostri valorosi incrollabili soldati, desidero, Fuhrer, che vi giunga il mio saluto più cordiale insieme con i miei fervidi auguri per voi e per tutto il vòstro popolo. - Mussolini ». Il Fuhrer ha cosi risposto: «All'inizio del nuovo anno 10 penso a voi e ali-Italia nazionale repubblicana da ' voi guidata con sentimento, dì cordiale amicizia e dì cameratismo. Nello stesso tempo invio i più sìnceri auguri miei e del popolo tedesco per il vostro benessere personale. Vi esprimo la mia incrollabile convinzione che i nostri due popoli, dopo la vittoriosa conclusione di questa lotta fatale, andranno incontro ad un felice avvenire. - Vostro Adolfo Hitler». Il Ministro degli affari esteri del Reich, von Ribbentrop, ha inviato al Duce il seguente telegramma: « All'inizio del nuovo anno vi prego Duce di accettare i miei più cordiali sinceri auguri.'L'anno che sorge troverà di nuovo le forza delle potenze del Tripartito combattenti insieme su tutti i campi di battaglia in una dura e decisiva lòtta contro il nemico comune. Sono sicuro che questa lotta fatale terminerà con 11 crollo della coalizione bolscevico-plutocratica e preparerà ai nostri popoli la via di un- felice e libero avvenire. Con i miei più cordiali auguri per il vostro benessere personale vi attesto i più sìnceri e camerateschi sentimenti di simpatia ». Il Duce ha cosi risposto: « Ho ricevuto il vostro telegramma di auguri per il nitovo anno e vi ringrazio. L'anno che oggi incomincia, sarà probabilmente decisivo e vedrà — ne ho la profonda convinzione — la sconfitta delle potenze nemiche. L'Ita¬ Ha fascista repubblicana si prepaia a riprendere il suo posto accanto ai fedeli valorosi camerati tedeschi e del Tripartito. Vi ricambio Cordialmente gli auguri e acca gliete i mici più amichevoli saluti. - Mussolini ». Il primo ministro dell'Irak, Rascid AH el Kailanl, ha così telegrafato al Duce: « All'inizio del nuovo anno porgo a vostra eccellenza miei più sinceri auguri nella certezza che il prossimo anno vedrà la realizzazione delle mète per le quali da anni voi combattete con fedeltà e tenacia. Ho l'onore dì inviare a vostra eccellenza, i più sinceri auguri in nome della nazione araba. Possa l'Onnipotente coronare nel sorgente anno con la decisiva vittoria sui comuni nemici la vostra diuturna fatica - Rascid Ali el Kailani ». Il Duce ha cosi risposto: «/ vostri auguri mi sono giunti particolarmente graditi. Sono convinto che il 1944 segnerà- la vittoria delle potenze del Tripartito e quindi la resurrezione del vostro paese che ebbe il coraggio di levarsi contro il ranacc crudele imperialismo britannico. Auguro buona fortuna personalmente a voi e al vostro paese.- - Mussolini ».