Azioni di assalto e di sbarco a Minturno prontamente respinte dalla difesa tedesca

Azioni di assalto e di sbarco a Minturno prontamente respinte dalla difesa tedesca Dolio costo tirrenico a quella adriatica Azioni di assalto e di sbarco a Minturno prontamente respinte dalla difesa tedesca Vani tentativi nel settore di Cassino e di Venafro Gli inglesi ricacciati dall'artiglieria presso Vili agrande Fronte italiano. 31 dicembre. Combattimenti abbastanza vivaci, ma di carattere locale, si sono svolti in tutti i settori del fronte. Gli anglo-americani, con numerose orioni a raggio ed estensione limitati, hanno svolto un vasto lavoro di sondaggio che, però, è rimasto completamente infruttuoso, ed è costato perdite che, sommate assieme, rappresentano una cospicua cifra di uomini e materiali bellici messi fuori uso. Pur senaa sopravvalutare quest'attività offensiva nemica, bisogna dire che lo schieramento difensivo -germanico dalla costa tirrenica a quella adriatica ha risposto con tenace decisione ai tentativi avversari e in quasi tutte le sione non ha permesso nemn.tno un eccessivo avvicinamento alle linee principali dei caposaldi germanici. Lungo la fascia litoranea tirrenica alcuni elementi della V Armata hanno cercato di spingersi sulla strada di Minturo, ma il fuoco degli avamposti germanici ha prontamen. te stroncato l'iniziativa* infliggendo alla colonna avver saria perdite tanto notevoli' da costringerla precipitosamente a ritirarsi. Contemporaneamente, reparti americani cercavano, via mare, di prendere terra e attaccare di fianco le truppe germaniche impegnate a fronteggiare la colonna in astone da sud. n tentativo di alleggerimento non ?ia avuto alcun esito. I reparti nemici sono stati bloccati già nelle vicinanze della spiaggia e sollecitamente immobilizzati. Più consistente è stato un attacco sferrato da alcune compagnie di fanteria statunitense all'ingresso della strada ohe da Mignano porta a Cassino. Il nemico ha fatto precedere l'azione da una violentissima preparazione di artiglieria; ma l'attacco è stato stroncato prima ancora che prendesse piede, davanti allo sbarramento di mine, che ha provocato vuoti spaventosi nelle file degli attaccanti. Tre attacchi sferrati dal nemico a nord dt Venafro con- tro le linee di sicurezza germaniche sono falliti. In contrattacco, i granatieri respingevano il grosso delle forze avversarie e catturavano alcuni prigionieri. Una puntata offensiva presso Cerasuolo è stata infranta dal precise tiro delle armi degli avamposti, mentre le artiglierie battevano con evidenti risultati le posizioni d'attacco britanniche. Truppe d'assalto del Reich, dopo una breve preparazione di artiglieria, hanno ricacciato l'avversario dalla località di San Romano ed ampliato notevolmente le posizioni difensive sulla strada da Orfana ad Orsogna. Nel settore vicino, il concentramento dell' Vili Armata presso Villagrande è siato sottoposto ad un violento martellamento di artiglieria. Un tentativo di attacco a nord di Ottona, effettuato da una compagnia di canadesi, è fallito sotto l'intenso fuoco della difesa. Nei pressi della costa, avamposti germanici hanno intercettato due compagnie di canadesi distruggendo tre carri armati. ' tnupi

Persone citate: Cerasuolo, Mignano

Luoghi citati: Cassino, Minturno, Orsogna, San Romano, Venafro