Aumenta il numero degli alloggi senza riscaldamento

Aumenta il numero degli alloggi senza riscaldamento Aumenta il numero degli alloggi senza riscaldamento Corteo di protesta per il gasolio chiesto il controllo delle risorse Comizio in piazza L"ponte" di fine anno Code, proteste, telefonate in prefettura. Kerosene e gasolio da riscaldamento continuano a scarseggiare. Gli ultimi provvedimenti delle autorità consentono di garantire 1*80 per cento dei rifornimen-ti dello scorso anno. In realtà la percentuale è inferiore per- che gli impianti sono nel frat- tempo aumentati. Notizie non meno preoccupanti per le industrie. Sembra ormai certo che numerosi stabilimenti sospenderanno l'attività a Natale e Capodanno per risparmiare energia. Numerosi distributori di Un giovane e l'amica arrestati a Piobesi per rapine in banca Un giovane e la sua amica sono stati arrestati l'altra notte a Piobesi per complicità in alcune rapine compiute tempo fa in Svizzera. Le indagini erano scattate nell'ottobre scorso e il 27 novembre erano stati arrestati (rispettivamente a Ginevra e a Torino) Agostino Seminala e Carmela Biase. L'inchiesta è stata continuata dal dottor Portaccio della « Mobile » torinese che è riuscito a dimostrare anche la complicità di una sorella del Semina™, Maria, di 21 anni, e del suo amico, Nunzio Mancuso, ventitreenne (che dovrà rispondere anche di sfruttamento della prostituzione). agrange: "Se è necessario bisogna arrivare alle requisizioni" - Oggi la Fiat decide sul , dal 22 dicembre al 2 gennaio - La retribuzione sarà normale - Le vertenze sindacali benzina sono a corto di carburante. Le società petrolifere né consegnano poco. Tra le città italiane, Torino è fra le più colpite dalla crisi energetica. In molti quartieri 1 la situazione è veramente dit ficile. Da più parti si critica no le misure finora adottate per fronteggiare questo rno i mento d'emergenza Ieri mattina un migliaio di persone ha percorso in corteo le vie cittadine — da Porta Palazzo a piazzetta Lagrange — chiedono «più petrolio per centinaia di famiglie al freddo». La manifestazione è stata organizzata dal Sindacato inquilini (Sunia), dalla Federcoop, dalla Faib-Confesercenti e dalla Lega dei Comuni democratici. Vi hanno aderito la Federazione torinese del pei, il Coordinamento dei comitati di quartiere, i sindacati dei pensionati, degli ambulanti e dello spettacolo viaggiante. Sono intervenuti gli onorevoli Ugo Spagnoli (pei) e Maria Magnani Noya (psi). L'onorevole Spagnoli ha affermato che è indispensabile — per uscire dalla situazione attuale — «un controllo delle risorse da parte degli Enti locali, dei sindacati, delle cooperative e degli altri organismi di base. Vogliamo vederci chiaro — ha aggiunto —. Verificare in che misura sono vere le notizie di petroliere che rallentano la velocità perché tutti i depositi sono pieni. Il petrolio c'è, ma troppo spesso prende la strada dell'estero. Se necessario, bisogna che si arrivi anche a delle requisizioni; non solo simboliche ma che possano garantire riscaldamento e lavoro per tutti». FIAT — Stamane alle 10,30 dirigenti dell'azienda e rappresentanti sindacali si incontrano all'Unione Industriale per discutere del «ponte» di fine anno. La Fiat sembra intenzionata a sospendere l'attività in quasi tutte le fabbriche dal 22 dicembre al 2 gennaio. In alcuni stabilimenti del «gruppo» potrebbero però essere adottate soluzioni diverse. Durante la «pausa» decorrerà la normale retribuzio ne. E' stato escluso ogni ricorso a cassa integrazione o ferie 1974. I colloqui odierni dovrebbero chiarire le modalità di recupero delle giornate lavorative che andranno perse durante la sospensione. Nel pomeriggio, alle 15,30, si riunirà nel salone della Cisl il Coordinamento nazionale del «gruppo» Fiat-Om-Autobianchi. I delegati faranno il punto sulla vertenza per il rinnovo del contratto integrativo. I lavori proseguiranno domani. La trattativa riprenderà mercoledì alle 15. CASE EDITRICI — I dipendenti chiedono un nuovo contratto. Domani e giovedì sono previsti scioperi alla Utet, Einaudi, Sei, Boringhieri, Nuova Italia, Petrini, Sansoni e Zanichelli. Mercoledì e venerdì non dovrebbe lavorare il personale della Seat, Paravia, Loescher, Bolaffi, Mursia, Minerva Medica e Lattes. ACQUEDOTTO — In seguito alla rottura delle trattative per il contratto, i sindacati hanno sospeso gli straordinari da oggi. Venerdì sono in programma 24 ore di sciopero. Servizi indispensabili e approvvigionamenti idrici sono garantiti. PERSONALE PARAMEDICO — Comincia oggi lo sciopero proclamato dal sindacato nazionale professioni paramediche e dal sindacato nazionale tecnici di radiologia medica. Non aderiscono, in Piemonte, i tecnici di radiologia che «non approvano le modalità della lotta, senza la partecipazione delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil». Discorso di Donat-Cattin sulla crisi comunale La corrente della sinistra de. Forze Nuove, ha tenuto ieri al Carignano una pubblica manifestazione sul tema: « Torino esca dal buio ». L'argomento dei discorsi, svolti dal ministro DonatCattin e dagli assessori comunali Porcellana e Valente è stata la lunga e confusa crisi che per più di un anno ha travagliato il Comune. «C'è una vendetta che decapita Porcellana — ha detto Donat-Cattin — ma c'è una nostra vittoria che impone il centro-sinistra al Comune e alla Regione. Ora il nostro gruppo vuole portare avanti il discorso legislativo delle incompatibilità: don Sturzo aveva idee chiare a questo proposito e aveva capito che cosa significa il cumulo delle cariche politiche, amministrative e finanziarie. Chiude ogni spazio di libertà, aggiunge potere ad altro potere. Non vogliamo che si ripeta ciò che è avvenuto in passato, quando dopo aver atteso per molti mesi che il presidente della giunta regionale si dimettesse, ci siamo trovati di fronte a un presidente di copertura, con lo stesso sistema usato dai banditi, che si mettono davanti le donne e i bambini ». Aumenta il numero degli alloggi senza riscaldamento Aumenta il numero degli alloggi senza riscaldamento Corteo di protesta per il gasolio chiesto il controllo delle risorse Comizio in piazza L"ponte" di fine anno Code, proteste, telefonate in prefettura. Kerosene e gasolio da riscaldamento continuano a scarseggiare. Gli ultimi provvedimenti delle autorità consentono di garantire 1*80 per cento dei rifornimen-ti dello scorso anno. In realtà la percentuale è inferiore per- che gli impianti sono nel frat- tempo aumentati. Notizie non meno preoccupanti per le industrie. Sembra ormai certo che numerosi stabilimenti sospenderanno l'attività a Natale e Capodanno per risparmiare energia. Numerosi distributori di Un giovane e l'amica arrestati a Piobesi per rapine in banca Un giovane e la sua amica sono stati arrestati l'altra notte a Piobesi per complicità in alcune rapine compiute tempo fa in Svizzera. Le indagini erano scattate nell'ottobre scorso e il 27 novembre erano stati arrestati (rispettivamente a Ginevra e a Torino) Agostino Seminala e Carmela Biase. L'inchiesta è stata continuata dal dottor Portaccio della « Mobile » torinese che è riuscito a dimostrare anche la complicità di una sorella del Semina™, Maria, di 21 anni, e del suo amico, Nunzio Mancuso, ventitreenne (che dovrà rispondere anche di sfruttamento della prostituzione). agrange: "Se è necessario bisogna arrivare alle requisizioni" - Oggi la Fiat decide sul , dal 22 dicembre al 2 gennaio - La retribuzione sarà normale - Le vertenze sindacali benzina sono a corto di carburante. Le società petrolifere né consegnano poco. Tra le città italiane, Torino è fra le più colpite dalla crisi energetica. In molti quartieri 1 la situazione è veramente dit ficile. Da più parti si critica no le misure finora adottate per fronteggiare questo rno i mento d'emergenza Ieri mattina un migliaio di persone ha percorso in corteo le vie cittadine — da Porta Palazzo a piazzetta Lagrange — chiedono «più petrolio per centinaia di famiglie al freddo». La manifestazione è stata organizzata dal Sindacato inquilini (Sunia), dalla Federcoop, dalla Faib-Confesercenti e dalla Lega dei Comuni democratici. Vi hanno aderito la Federazione torinese del pei, il Coordinamento dei comitati di quartiere, i sindacati dei pensionati, degli ambulanti e dello spettacolo viaggiante. Sono intervenuti gli onorevoli Ugo Spagnoli (pei) e Maria Magnani Noya (psi). L'onorevole Spagnoli ha affermato che è indispensabile — per uscire dalla situazione attuale — «un controllo delle risorse da parte degli Enti locali, dei sindacati, delle cooperative e degli altri organismi di base. Vogliamo vederci chiaro — ha aggiunto —. Verificare in che misura sono vere le notizie di petroliere che rallentano la velocità perché tutti i depositi sono pieni. Il petrolio c'è, ma troppo spesso prende la strada dell'estero. Se necessario, bisogna che si arrivi anche a delle requisizioni; non solo simboliche ma che possano garantire riscaldamento e lavoro per tutti». FIAT — Stamane alle 10,30 dirigenti dell'azienda e rappresentanti sindacali si incontrano all'Unione Industriale per discutere del «ponte» di fine anno. La Fiat sembra intenzionata a sospendere l'attività in quasi tutte le fabbriche dal 22 dicembre al 2 gennaio. In alcuni stabilimenti del «gruppo» potrebbero però essere adottate soluzioni diverse. Durante la «pausa» decorrerà la normale retribuzio ne. E' stato escluso ogni ricorso a cassa integrazione o ferie 1974. I colloqui odierni dovrebbero chiarire le modalità di recupero delle giornate lavorative che andranno perse durante la sospensione. Nel pomeriggio, alle 15,30, si riunirà nel salone della Cisl il Coordinamento nazionale del «gruppo» Fiat-Om-Autobianchi. I delegati faranno il punto sulla vertenza per il rinnovo del contratto integrativo. I lavori proseguiranno domani. La trattativa riprenderà mercoledì alle 15. CASE EDITRICI — I dipendenti chiedono un nuovo contratto. Domani e giovedì sono previsti scioperi alla Utet, Einaudi, Sei, Boringhieri, Nuova Italia, Petrini, Sansoni e Zanichelli. Mercoledì e venerdì non dovrebbe lavorare il personale della Seat, Paravia, Loescher, Bolaffi, Mursia, Minerva Medica e Lattes. ACQUEDOTTO — In seguito alla rottura delle trattative per il contratto, i sindacati hanno sospeso gli straordinari da oggi. Venerdì sono in programma 24 ore di sciopero. Servizi indispensabili e approvvigionamenti idrici sono garantiti. PERSONALE PARAMEDICO — Comincia oggi lo sciopero proclamato dal sindacato nazionale professioni paramediche e dal sindacato nazionale tecnici di radiologia medica. Non aderiscono, in Piemonte, i tecnici di radiologia che «non approvano le modalità della lotta, senza la partecipazione delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil». Discorso di Donat-Cattin sulla crisi comunale La corrente della sinistra de. Forze Nuove, ha tenuto ieri al Carignano una pubblica manifestazione sul tema: « Torino esca dal buio ». L'argomento dei discorsi, svolti dal ministro DonatCattin e dagli assessori comunali Porcellana e Valente è stata la lunga e confusa crisi che per più di un anno ha travagliato il Comune. «C'è una vendetta che decapita Porcellana — ha detto Donat-Cattin — ma c'è una nostra vittoria che impone il centro-sinistra al Comune e alla Regione. Ora il nostro gruppo vuole portare avanti il discorso legislativo delle incompatibilità: don Sturzo aveva idee chiare a questo proposito e aveva capito che cosa significa il cumulo delle cariche politiche, amministrative e finanziarie. Chiude ogni spazio di libertà, aggiunge potere ad altro potere. Non vogliamo che si ripeta ciò che è avvenuto in passato, quando dopo aver atteso per molti mesi che il presidente della giunta regionale si dimettesse, ci siamo trovati di fronte a un presidente di copertura, con lo stesso sistema usato dai banditi, che si mettono davanti le donne e i bambini ».

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Piemonte, Svizzera, Torino