Rocco lascia i milanisti?

Rocco lascia i milanisti? Rocco lascia i milanisti? E* in polemica con Buticchi - Il divorzio a fine stagione sembra scontato, ma il trainer potrebbe andarsene prima - Per ora ha ceduto la panchina a Maldini (Dal nostro corrispondente) Milano, 9 dicembre. Il Milan è nel caos. Buticchi e Rocco sono al ferri corti, fra 1 due c'è disaccordo completo: è bastata la sconfitta nel derby contro l'Inter per far precipitare la situazione. Rocco ha abbandonato la panchina a favore di Cesare Maldini, assumendo l'Incarico (In teoria pomposo e ambito, In realtà molto generico e Instabile) di direttore tecnico. Non si escludono altri colpi di scena: Rocco potrebbe lasciare il Milan quanto prima, e 11 divorzio dalla società a fine campionato è praticamente scontato. La crisi è scoppiata Improvvisa, anche se ormai si sapeva che 11 presidente non condivideva la politica conservatrice dell'allenatore. Purtroppo si deve registrare un episodio scorretto della società, che attraverso un dirigente ha Informato nella tarda serata di Ieri un solo giornale sulle deper la società è un colpo basso. Bisognerà parlarne In consiglio ». — Quali sviluppi prevede? « Deciderà 11 consiglio... vedremo ». Quello che Buticchi non dice è che 11 consiglio praticamente è lui. Rocco non è più andato In panchina per divergenze di carattere tecnico con 11 presidente. Buticchi voleva il lancio del giovani, l'allenatore lo riteneva forse prematuro e credeva nella riscossa del Milan « vecchia guardia ». Insomma, mentre Rocco predicava unità e concordia cercando di ricreare un clima sereno fra 1 suoi giocatori, la società faceva di tutto per rendergli difficile il lavoro. Quindi il tecnico, angustiato da questa situazione, si è tirato in disparte. Rocco ha assistito in tribuna, tra il segretario Mupo e l'osservatore Vlanello, al primo tempo di Mllan-FIorentlna. cisioni maturate nel pomeriggio a Mllanello. Buticchi, negli spogliatoi, alla richiesta di chiarimenti sulla situazione ha assunto un atteggiamento di sorpresa: « L'ho Ietto anch'Io stamane — ha detto — proprio non me lo spiego ». Poi, messo alle strette, è stato costretto ad ammettere di sapere tutto sin da Ieri, a pranzo nel ritiro di Mllanello. Il presidente ha dato quindi questa versione, non sappiamo Ano a che punto attendibile: « E' una decisione che ha preso Rocco spontaneamente. Io non me l'aspettavo. Me lo ha comunicato ieri a tavola. C'erano altre persone con me, non ci credete? ». — Ma lei che cosa ha risposto? « Ho pregato Rocco di rimangiarsi la sua decisione, di soprassedere. Io volevo che andasse ancora in panchina. Ma visto che era irremovibile, gli ho dato carta bianca. Certo che Nella ripresa Rocco ha seguito le fasi della partita seduto sulla panchina posta aiImboccatura della scaletta che conduce negli spogliatoi. Ha parlato al suoi ragazzi al termine dell'incontro, poi è uscito cercando di rispondere con noncuranza alle domande: «Non è successo niente — ha detto — l'avevo già accennato mesi fa che Maldini sarebbe andato In panchina. La decisione è maturata in settimana, ci ho pensato molto, poi l'ho riferita ieri al presidente. Squadra giovane, trainer giovane, tutto a posto, non manca nulla al Milan ». Domani alle 18 nella sede del Milan si terrà un vertice fra il trainer e Buticchi. Dopo questo colloquio si dovrebbe avere una chiarificazione. Secondo alcuni, Buticchi avrebbe Intenzione di evitare una rottura definitiva. Guido Lajolo Rocco lascia i milanisti? Rocco lascia i milanisti? E* in polemica con Buticchi - Il divorzio a fine stagione sembra scontato, ma il trainer potrebbe andarsene prima - Per ora ha ceduto la panchina a Maldini (Dal nostro corrispondente) Milano, 9 dicembre. Il Milan è nel caos. Buticchi e Rocco sono al ferri corti, fra 1 due c'è disaccordo completo: è bastata la sconfitta nel derby contro l'Inter per far precipitare la situazione. Rocco ha abbandonato la panchina a favore di Cesare Maldini, assumendo l'Incarico (In teoria pomposo e ambito, In realtà molto generico e Instabile) di direttore tecnico. Non si escludono altri colpi di scena: Rocco potrebbe lasciare il Milan quanto prima, e 11 divorzio dalla società a fine campionato è praticamente scontato. La crisi è scoppiata Improvvisa, anche se ormai si sapeva che 11 presidente non condivideva la politica conservatrice dell'allenatore. Purtroppo si deve registrare un episodio scorretto della società, che attraverso un dirigente ha Informato nella tarda serata di Ieri un solo giornale sulle deper la società è un colpo basso. Bisognerà parlarne In consiglio ». — Quali sviluppi prevede? « Deciderà 11 consiglio... vedremo ». Quello che Buticchi non dice è che 11 consiglio praticamente è lui. Rocco non è più andato In panchina per divergenze di carattere tecnico con 11 presidente. Buticchi voleva il lancio del giovani, l'allenatore lo riteneva forse prematuro e credeva nella riscossa del Milan « vecchia guardia ». Insomma, mentre Rocco predicava unità e concordia cercando di ricreare un clima sereno fra 1 suoi giocatori, la società faceva di tutto per rendergli difficile il lavoro. Quindi il tecnico, angustiato da questa situazione, si è tirato in disparte. Rocco ha assistito in tribuna, tra il segretario Mupo e l'osservatore Vlanello, al primo tempo di Mllan-FIorentlna. cisioni maturate nel pomeriggio a Mllanello. Buticchi, negli spogliatoi, alla richiesta di chiarimenti sulla situazione ha assunto un atteggiamento di sorpresa: « L'ho Ietto anch'Io stamane — ha detto — proprio non me lo spiego ». Poi, messo alle strette, è stato costretto ad ammettere di sapere tutto sin da Ieri, a pranzo nel ritiro di Mllanello. Il presidente ha dato quindi questa versione, non sappiamo Ano a che punto attendibile: « E' una decisione che ha preso Rocco spontaneamente. Io non me l'aspettavo. Me lo ha comunicato ieri a tavola. C'erano altre persone con me, non ci credete? ». — Ma lei che cosa ha risposto? « Ho pregato Rocco di rimangiarsi la sua decisione, di soprassedere. Io volevo che andasse ancora in panchina. Ma visto che era irremovibile, gli ho dato carta bianca. Certo che Nella ripresa Rocco ha seguito le fasi della partita seduto sulla panchina posta aiImboccatura della scaletta che conduce negli spogliatoi. Ha parlato al suoi ragazzi al termine dell'incontro, poi è uscito cercando di rispondere con noncuranza alle domande: «Non è successo niente — ha detto — l'avevo già accennato mesi fa che Maldini sarebbe andato In panchina. La decisione è maturata in settimana, ci ho pensato molto, poi l'ho riferita ieri al presidente. Squadra giovane, trainer giovane, tutto a posto, non manca nulla al Milan ». Domani alle 18 nella sede del Milan si terrà un vertice fra il trainer e Buticchi. Dopo questo colloquio si dovrebbe avere una chiarificazione. Secondo alcuni, Buticchi avrebbe Intenzione di evitare una rottura definitiva. Guido Lajolo

Luoghi citati: Milano