Motorizzazione Sciopero sospeso

Motorizzazione Sciopero sospeso Si riaprono gli sportelli Motorizzazione Sciopero sospeso Saranno consegnate targhe e patenti Riunione dei delegati sindacali della Fiat Oggi riprende a pieno ritmo il lavoro alla motorizzazione civile. Anche i dipendenti che aderiscono al sindacato autonomo (la quasi totalità nella sede torinese) hanno deciso di sospendere lo «sciopero bianco», in atto ormai da parecchie settimane. Si riaprono al pubblico gli sportelli, ricominciano i collaudi e gli esami per ottenere la patente, verranno consegnate le. targhe. Il comitato centrale del sindacato sottolinea in un comunicato — diffuso al termine di una riunione presieduta dal vicesegretario nazionale, geometra Vendemiati — che la decisione è stata presa «in seguito alle recenti iniziative parlamentari per trovare una soluzione al problema del trattamento economico e giuridico riservato al personale dalla legge sull'assegno perequativo». / lavoratori ribadiscono tuttavia la «validità delle richieste, in attesa del dibattito parlamentare». FIAT — Stamane alle 10 il Coordinamento nazionale del «gruppo» Fiat ■ Om - Autobianchi si riunisce nella sede Cisl di via Barbaroux. I delegati faranno il punto sulla vertenza, in vista della ripresa delle trattative (fissata per domani mattina all'Unione Industriale). Nel corso del dibattito saranno sintetizzati gli orientamenti emersi durante le consultazioni dei consigli dì fabbrica. Una parte dei lavoratori si è dichiarata favorevole a proclamare scioperi a breve scadenza. Altri invece hanno proposto di attendere la ripresa del negoziato e di preparare eventualmente un piano dì lotta collegato allo sviluppo delle trattative. Domani si terrà nella sala Du Pare il convegno nazionale dei 400 delegati Fismic-Sida. Il sindacato sostiene l'urgenza di affrontare i temi economici e normativi della «piattaforma». RIV-SKF — Quattro ore di sciopero sono state proclamate — domani e venerdì — dai sindacati nelle fabbriche del «gruppo». Altre 12 ore dì astensioni «articolate» sono previste tra il primo e il 15 dicembre. Dopo la prima fase di trattative (per il rinnovo del contratto integrativo) i lavoratori intendono «avviare un confronto più serrato con la direzione dell'azienda». / delegati del Coordinamento nazionale hanno espresso un giudizio in prevalenza negativo per quanto riguarda i punti centrali del «pacchetto» di richieste: investimenti nel Mezzogiorno, inquadramento unico, assorbimento, perequazione delle paghe e dei cottimi, ambiente di lavoro. INDESIT — Riprendono domani i colloqui tra le parti per il rinnovo del contratto aziendale. Sono interessati alla vertenza 8 mila lavoratori. CASE EDITRICI — Sciopero di 8 ore, oggi, nel settore case editrici. Riguarda i dipendenti delle ditte Seat, Paravia, Sansoni, Loescher, Petrini e Nuova Italia. Domani sarà in agitazione il personale della Utet, Sei, Zanichelli, Boringhieri, Mursia, Lattes, Minerva Medica e Bolaffi. La categoria conta a Torino circa 2 mila lavoratori. Chiedono un nuovo contratto. Polemiche nell'Astigiano sulla caccia ai fagiani (v. m.) Il direttivo dell'Ente nazionale protezione animali di Asti si riunirà nei prossimi giorni per impedire la caccia ai fagiani nelle zone di ripopolamento. Il comitato provinciale della caccia di Asti, infatti, ha deliberato di far abbattere a fucilate tutti i fagiani nelle zone di ripopolamento della provincia in quanto « nocivi » e « distruttori delle lepri e delle starne ». Contro tale proposta hanno presentato voto contrario i soli tre rappresentanti della Federazione italiana della caccia, che hanno protestato per la «strage» tramite il loro presidente provinciale, avv. Ubertone. Motorizzazione Sciopero sospeso Si riaprono gli sportelli Motorizzazione Sciopero sospeso Saranno consegnate targhe e patenti Riunione dei delegati sindacali della Fiat Oggi riprende a pieno ritmo il lavoro alla motorizzazione civile. Anche i dipendenti che aderiscono al sindacato autonomo (la quasi totalità nella sede torinese) hanno deciso di sospendere lo «sciopero bianco», in atto ormai da parecchie settimane. Si riaprono al pubblico gli sportelli, ricominciano i collaudi e gli esami per ottenere la patente, verranno consegnate le. targhe. Il comitato centrale del sindacato sottolinea in un comunicato — diffuso al termine di una riunione presieduta dal vicesegretario nazionale, geometra Vendemiati — che la decisione è stata presa «in seguito alle recenti iniziative parlamentari per trovare una soluzione al problema del trattamento economico e giuridico riservato al personale dalla legge sull'assegno perequativo». / lavoratori ribadiscono tuttavia la «validità delle richieste, in attesa del dibattito parlamentare». FIAT — Stamane alle 10 il Coordinamento nazionale del «gruppo» Fiat ■ Om - Autobianchi si riunisce nella sede Cisl di via Barbaroux. I delegati faranno il punto sulla vertenza, in vista della ripresa delle trattative (fissata per domani mattina all'Unione Industriale). Nel corso del dibattito saranno sintetizzati gli orientamenti emersi durante le consultazioni dei consigli dì fabbrica. Una parte dei lavoratori si è dichiarata favorevole a proclamare scioperi a breve scadenza. Altri invece hanno proposto di attendere la ripresa del negoziato e di preparare eventualmente un piano dì lotta collegato allo sviluppo delle trattative. Domani si terrà nella sala Du Pare il convegno nazionale dei 400 delegati Fismic-Sida. Il sindacato sostiene l'urgenza di affrontare i temi economici e normativi della «piattaforma». RIV-SKF — Quattro ore di sciopero sono state proclamate — domani e venerdì — dai sindacati nelle fabbriche del «gruppo». Altre 12 ore dì astensioni «articolate» sono previste tra il primo e il 15 dicembre. Dopo la prima fase di trattative (per il rinnovo del contratto integrativo) i lavoratori intendono «avviare un confronto più serrato con la direzione dell'azienda». / delegati del Coordinamento nazionale hanno espresso un giudizio in prevalenza negativo per quanto riguarda i punti centrali del «pacchetto» di richieste: investimenti nel Mezzogiorno, inquadramento unico, assorbimento, perequazione delle paghe e dei cottimi, ambiente di lavoro. INDESIT — Riprendono domani i colloqui tra le parti per il rinnovo del contratto aziendale. Sono interessati alla vertenza 8 mila lavoratori. CASE EDITRICI — Sciopero di 8 ore, oggi, nel settore case editrici. Riguarda i dipendenti delle ditte Seat, Paravia, Sansoni, Loescher, Petrini e Nuova Italia. Domani sarà in agitazione il personale della Utet, Sei, Zanichelli, Boringhieri, Mursia, Lattes, Minerva Medica e Bolaffi. La categoria conta a Torino circa 2 mila lavoratori. Chiedono un nuovo contratto. Polemiche nell'Astigiano sulla caccia ai fagiani (v. m.) Il direttivo dell'Ente nazionale protezione animali di Asti si riunirà nei prossimi giorni per impedire la caccia ai fagiani nelle zone di ripopolamento. Il comitato provinciale della caccia di Asti, infatti, ha deliberato di far abbattere a fucilate tutti i fagiani nelle zone di ripopolamento della provincia in quanto « nocivi » e « distruttori delle lepri e delle starne ». Contro tale proposta hanno presentato voto contrario i soli tre rappresentanti della Federazione italiana della caccia, che hanno protestato per la «strage» tramite il loro presidente provinciale, avv. Ubertone.

Persone citate: Bolaffi, Lattes, Minerva Medica, Paravia, Petrini, Ubertone, Zanichelli

Luoghi citati: Asti, Italia, Torino