Ha travolto con il camion l'auto dei parenti: 4 morti

Ha travolto con il camion l'auto dei parenti: 4 morti L'incidente a Grignanino presso Piacenza Ha travolto con il camion l'auto dei parenti: 4 morti E' un autista bolognese - Urtato un altro veicolo, è piombato sulla vettura dei congiunti: deceduti due coniugi, il figlio di 23 anni e la fidanzata di 18 (Dal nostro corrispondente) Piacenza, 18 novembre. (e. 1.) Due coniugi, il loro figlio e la fidanzata di quest'ultimo sono morti in una sciagura stradale a pochi chilometri da Gragnanino, sulla provinciale per Mottaziana. I quattro viaggiavano su un'auto che è stata travolta e schiacciata da un autotreno, che, per avere urtato di striscio un altro camion che stava incrociando, ha sbandato. Le vittime sono Luigi Groppi, 58 anni, la moglie Teresa Pellizzoni, 57 anni, il figlio Alberto, 23 anni (tutti di Nibbiano Val Tidone) e la fidanzata del giovane, Maria Mar- chesi, 18 anni, abitante a Piacenza. Per tragica coincidenza l'autista dell'autotreno investitore, Giorgio Groppi, 51 anni, abitante a Borgonovo (Bologna) è parente della famiglia distrutta. La sciagura è avvenuta in pieno rettilineo, nella fitta nebbia. Secondo la ricostruzione dei fatti, sulla provinciale viaggiava, in direzione di Gragnanino, un autocarro condotto da Giovanni Giglio, 53 anni, commerciante di Gragnano. Dietro al pesante veicolo venivano due vetture e quindi la Volkswagen con la famiglia Groppi e la giovane Marchesi, tutti diretti in città dove erano attesi a casa della ragazza. Le tre macchine non superavano il camion evidentemente a causa della nebbia e della conseguente scarsa visibilità. Ad un certo punto è giunto dalla direzione opposta l'autocarro condotto da Giorgio Groppi. Per cause non ancora accertate, ma probabilmente anche in dipendenza del fatto che la carreggiata in quel punto è piuttosto stretta, i due camion nel momento di incrociarsi si sono urtati di striscio e i mozzi delle rispettive ruote di sinistra si sono impigliati, sia pure per un brevissimo istante. E' stato sufficiente questo breve aggancio per far perdere ai due uomini che si trovavano alla guida il controllo dei rispettivi automezzi che hanno compiuto un improvviso sbandamento sulla sinistra del proprio senso di marcia. Mentre il camion guidato dal Giglio finiva fuori strada, quello del Groppi centrava in pieno la «Volkswagen» dopo aver sfiorato le altre due automobili che la precedevano. L'urto è stato violentissimo. L'automobile, trascinata per un centinaio di metri, finiva sfasciata nel campo che costeggia la strada, mentre l'autocarro proseguiva la sua marcia andando a fermarsi pochi metri avanti. I quattro occupanti dell'auto venivano scagliati fuori ed ogni soccorso per loro era vano. I sanitari dell'ospedale, giunti sul posto con il centro mobile di rianimazione, non hanno potuto che constatare il decesso avvenuto al momento dell'urto. Il tragico incidente ha destato impressione in tutta la zona. I due fidanzati stavano per sposarsi: la cerimonia doveva svolgersi il 6 dicembre prossimo. I funerali dei quattro si svolgeranno domani lunedi a Strà di Nibbiano. Ha travolto con il camion l'auto dei parenti: 4 morti L'incidente a Grignanino presso Piacenza Ha travolto con il camion l'auto dei parenti: 4 morti E' un autista bolognese - Urtato un altro veicolo, è piombato sulla vettura dei congiunti: deceduti due coniugi, il figlio di 23 anni e la fidanzata di 18 (Dal nostro corrispondente) Piacenza, 18 novembre. (e. 1.) Due coniugi, il loro figlio e la fidanzata di quest'ultimo sono morti in una sciagura stradale a pochi chilometri da Gragnanino, sulla provinciale per Mottaziana. I quattro viaggiavano su un'auto che è stata travolta e schiacciata da un autotreno, che, per avere urtato di striscio un altro camion che stava incrociando, ha sbandato. Le vittime sono Luigi Groppi, 58 anni, la moglie Teresa Pellizzoni, 57 anni, il figlio Alberto, 23 anni (tutti di Nibbiano Val Tidone) e la fidanzata del giovane, Maria Mar- chesi, 18 anni, abitante a Piacenza. Per tragica coincidenza l'autista dell'autotreno investitore, Giorgio Groppi, 51 anni, abitante a Borgonovo (Bologna) è parente della famiglia distrutta. La sciagura è avvenuta in pieno rettilineo, nella fitta nebbia. Secondo la ricostruzione dei fatti, sulla provinciale viaggiava, in direzione di Gragnanino, un autocarro condotto da Giovanni Giglio, 53 anni, commerciante di Gragnano. Dietro al pesante veicolo venivano due vetture e quindi la Volkswagen con la famiglia Groppi e la giovane Marchesi, tutti diretti in città dove erano attesi a casa della ragazza. Le tre macchine non superavano il camion evidentemente a causa della nebbia e della conseguente scarsa visibilità. Ad un certo punto è giunto dalla direzione opposta l'autocarro condotto da Giorgio Groppi. Per cause non ancora accertate, ma probabilmente anche in dipendenza del fatto che la carreggiata in quel punto è piuttosto stretta, i due camion nel momento di incrociarsi si sono urtati di striscio e i mozzi delle rispettive ruote di sinistra si sono impigliati, sia pure per un brevissimo istante. E' stato sufficiente questo breve aggancio per far perdere ai due uomini che si trovavano alla guida il controllo dei rispettivi automezzi che hanno compiuto un improvviso sbandamento sulla sinistra del proprio senso di marcia. Mentre il camion guidato dal Giglio finiva fuori strada, quello del Groppi centrava in pieno la «Volkswagen» dopo aver sfiorato le altre due automobili che la precedevano. L'urto è stato violentissimo. L'automobile, trascinata per un centinaio di metri, finiva sfasciata nel campo che costeggia la strada, mentre l'autocarro proseguiva la sua marcia andando a fermarsi pochi metri avanti. I quattro occupanti dell'auto venivano scagliati fuori ed ogni soccorso per loro era vano. I sanitari dell'ospedale, giunti sul posto con il centro mobile di rianimazione, non hanno potuto che constatare il decesso avvenuto al momento dell'urto. Il tragico incidente ha destato impressione in tutta la zona. I due fidanzati stavano per sposarsi: la cerimonia doveva svolgersi il 6 dicembre prossimo. I funerali dei quattro si svolgeranno domani lunedi a Strà di Nibbiano.

Persone citate: Borgonovo, Giorgio Groppi, Giovanni Giglio, Groppi, Luigi Groppi, Marchesi, Maria Mar, Teresa Pellizzoni

Luoghi citati: Bologna, Gragnano, Nibbiano, Nibbiano Val Tidone, Piacenza