Sorpresi a rubare ex voto in chiesa, sparano i carabinieri rispondono: un ladro è ucciso

Sorpresi a rubare ex voto in chiesa, sparano i carabinieri rispondono: un ladro è ucciso Violento conflitto a fuoco in provincia di Campobasso Sorpresi a rubare ex voto in chiesa, sparano i carabinieri rispondono: un ladro è ucciso I banditi erano tre: un altro è rimasto ferito, l'ultimo è riuscito a fuggire facendo perdere le tracce - Altro episodio: ladruncolo di diciassette anni ucciso da un agente a Cosenza (Nostro servizio particolare) Campobasso, 18 novembre. Un uomo è stato ucciso e un altro ferito in un conflitto a fuoco con una pattuglia di carabinieri, alle tre di stamane, davanti ad una chiesa di Ripalimosani, comune a pochi chilometri da Campobasso. Il morto è Mario Girardi, di 34 anni; il ferito — che è piantonato in una stanza dell'ospedale « Cardarelli » di Campobasso per lesioni ad una gamba — è Domenico Manzo, di 38 anni. Entrambi sono di Benevento. Una terza persona, che si trovava con i due al momento dello scontro a fuoco, è riuscita a fuggire: è cercata dai carabinieri. I tre dopo essere giunti a Ripalimosani su una « Alfa Romeo 1750 » targata Avellino, si sono introdotti, dopo aver forzato una porticina poSamnorinti stasole chusbrnepohatrenedate tutreharigtrausaff posteriore, nella chiesa di Santa Maria Assunta. I loro movimenti sono stati però notati da una persona che rincasava. Sono stati avvertiti i carabinieri della locale stazione. Pochi minuti dopo sono giunte alcune « gazzelle » del nucleo radiomobile che hanno bloccato tutte le uscite della chiesa. Il maresciallo Giardino e il brigadiere D'Andrea, entrati nella chiesa dalla porticina posteriore, rimasta aperta, hanno sorpreso i ladri mentre stavano riempiendo alcune borse con ex voto e con danaro sottratto dalle cassette delle elemosine. I due sottufficiali hanno intimato ai tre di arrendersi, ma questi hanno cercato di fuggire dirigendosi verso la porta centrale della chiesa. Appena usciti dal portone, sono stati affrontati dall'appuntato NicmdcduuthmGmttvaes| P cola Langianese che ha intimato loro l'alt. Mentre uno dei malviventi ha lanciato contro il carabiniere un «piede di porco» e altri oggetti, un altro, dopo aver estratto una pistola, ha sparato contro di lui alcuni colpi. A questo punto Langianese ha fatto partire una raffica di mitra che ha colpito Mario Gilardi al corpo e ferito Domenico Manzo alle gambe. Il terzo malvivente, approffittando della confusione e favorito dall'oscurità, è riuscito a fuggire. (Ansa) Sorpresi a rubare ex voto in chiesa, sparano i carabinieri rispondono: un ladro è ucciso Violento conflitto a fuoco in provincia di Campobasso Sorpresi a rubare ex voto in chiesa, sparano i carabinieri rispondono: un ladro è ucciso I banditi erano tre: un altro è rimasto ferito, l'ultimo è riuscito a fuggire facendo perdere le tracce - Altro episodio: ladruncolo di diciassette anni ucciso da un agente a Cosenza (Nostro servizio particolare) Campobasso, 18 novembre. Un uomo è stato ucciso e un altro ferito in un conflitto a fuoco con una pattuglia di carabinieri, alle tre di stamane, davanti ad una chiesa di Ripalimosani, comune a pochi chilometri da Campobasso. Il morto è Mario Girardi, di 34 anni; il ferito — che è piantonato in una stanza dell'ospedale « Cardarelli » di Campobasso per lesioni ad una gamba — è Domenico Manzo, di 38 anni. Entrambi sono di Benevento. Una terza persona, che si trovava con i due al momento dello scontro a fuoco, è riuscita a fuggire: è cercata dai carabinieri. I tre dopo essere giunti a Ripalimosani su una « Alfa Romeo 1750 » targata Avellino, si sono introdotti, dopo aver forzato una porticina poSamnorinti stasole chusbrnepohatrenedate tutreharigtrausaff posteriore, nella chiesa di Santa Maria Assunta. I loro movimenti sono stati però notati da una persona che rincasava. Sono stati avvertiti i carabinieri della locale stazione. Pochi minuti dopo sono giunte alcune « gazzelle » del nucleo radiomobile che hanno bloccato tutte le uscite della chiesa. Il maresciallo Giardino e il brigadiere D'Andrea, entrati nella chiesa dalla porticina posteriore, rimasta aperta, hanno sorpreso i ladri mentre stavano riempiendo alcune borse con ex voto e con danaro sottratto dalle cassette delle elemosine. I due sottufficiali hanno intimato ai tre di arrendersi, ma questi hanno cercato di fuggire dirigendosi verso la porta centrale della chiesa. Appena usciti dal portone, sono stati affrontati dall'appuntato NicmdcduuthmGmttvaes| P cola Langianese che ha intimato loro l'alt. Mentre uno dei malviventi ha lanciato contro il carabiniere un «piede di porco» e altri oggetti, un altro, dopo aver estratto una pistola, ha sparato contro di lui alcuni colpi. A questo punto Langianese ha fatto partire una raffica di mitra che ha colpito Mario Gilardi al corpo e ferito Domenico Manzo alle gambe. Il terzo malvivente, approffittando della confusione e favorito dall'oscurità, è riuscito a fuggire. (Ansa)

Persone citate: D'andrea, Domenico Manzo, Mario Gilardi, Mario Girardi

Luoghi citati: Avellino, Benevento, Campobasso, Cosenza, Ripalimosani