La giunta regionale decide il programma

La giunta regionale decide il programma La giunta regionale decide il programma Sarà presentato in Consiglio a metà gennaio - Oggi l'assemblea approva il fondo di quattro miliardi per l'assistenza scolastica Prima riunione della giunta regionale eletta venerdì 21 dicembre scorso. C'era un impegno inderogabile: salvare 1 4 miliardi e 350 milioni destinati alla distribuzione di libri gratis agli studenti delle medie, secondo la legge votata dal Consiglio, ma respinta dal governo. L'operazione deve essere fatta entro il 31 gennaio ed è per questo motivo che stamattina si riunisce il Consiglio per approvare 11 disegno legislativo elaborato ieri dalla giunta. Esso si rifà ad una legge del 1955 che consente l'utilizzazione dei fondi «destinati al finanziamento di provvedimenti legislativi che non hanno completato il loro iter». Prevede una modifica di bilancio che consente di utilizzare per l'assistenza scolastica i 4 miliardi 350 milioni e un'altra somma per il personale della Regione. In tutto si superano i 5 miliardi. Questo provvedimento verrà tradotto in una legge organica che dovrebbe esser presentata in Consiglio per la metà di gennaio. Durante la seduta di ieri mattina sono stati anche attribuiti, con decreto del Presidente, gli incarichi agli assessori. Sono i seguenti: Oberto (de): presidente con funzioni proprie come organo della Regione; rapporti con il governo, gli Enti locali, il Consiglio regionale e le Comunità montane; affari generali, personale, cultura; Armella (de): Sanità; Benzi (psdi): Urbanistica e assetto territoriale; fiorando (de): Istruzione, formazione, assistenza scolastica, qualificazione professionale, musei e biblioteche di enti locali; Chiabrando (de): Agricoltura e foreste; Conti (de): Problemi del lavoro e occupazione, polizia urbana e rurale, commercio, fiere e mercati, circoscrizioni comunali; Debenedetti (psdi): Vicepresidente della Giunta, turismo, industria alberghiera, parchi naturali, tempo libero, sport, caccia e pesca; Fonio (psi): Tutela dell'ambiente, inquinamenti, sistemazione idrogeologica e forestale, uso delle acque; Gandolfi (prl): Trasporti e comunicazioni; Paganelli (de): Finanze, patrimonio, demanio ed economato, industria artigianato cave e torbiere, acque minerali e termali; Petrini (de): Lavori pubblici, infrastrutture, viabilità, porti e navigazione lacuale; Sìmonelli (psi): Programmazione e bilancio; Vietti (de): Sicurezza sociale, servizi sociali, problemi dell'immigrazione. La giunta tornerà a riunirsi nei giorni 3 e 8 gennaio per mettere a punto il programma di governo che l'avvocato Oberto conta di presentare al Consiglio nella seduta del 15 gennaio. Ieri alle 18 l'avvocato Oberto si è incontrato con il ministro Toros, di passaggio all'aeroporto di Caselle.