Giorgione in ritiro (da solo) di Mario Bianchini

Giorgione in ritiro (da solo) Giorgione in ritiro (da solo) Il centravanti si è volontariamente isolato Lenzini prevede un 2-0 (Dal nostro corrispondente) Roma, 27 dicembre. La vendita dei biglietti per la partita Lazio-Milan procede a ritmo sostenuto. E' un segno tangibile dell'attesa che regna fra i tifosi biancoazzurrl per il « match dell'anno ». In provincia si stanno allestendo carovane di pullman, I vari clubs organizzano comitive per raggiungere 10 stadio. Se tutto procederà secondo le previsioni. Il clima di austerità sari clamorosamente sconfitto dal « tutto esaurito » che si registrerebbe per la prima volta all'Olimpico da quando è stata proibita la circolazione automobilistica nei giorni festivi. Intanto i giocatori biancoazzurrl continuano a prepararsi scrupolosamente per non deludere le speranze dei loro esuberanti sostenitori che sognano lo scudetto con alcuni mesi di anticipo. Stamane, però, un curioso (per Roma) contrattempo i venuto a turbare la preparazione. Sul campo di Tor di Quinto i scesa una fittissima nebbia di « sapore milanese » che ha indotto Maestrelii a sospendere l'allenamento. Gli atleti sono apparsi tutti in forma smagliante. I risultati positivi hanno contribuito ad accrescere il clima di fiducia. La Lazio ha ormai un gioco che presenta una caratteristica precisa. Su queste solide fondamenta è andato consolidandosi anche il morale. Nel calcio è un fattore importante. Oltre alla bravura dei laziali, il Milan dovrà temere anche l'entusiasmo che anima gli avversari. Per capire con quanto impegno i blancoazzurri stanno preparando la trappola ai rossoneri, basterebbe registrare il comportamento di Chinaglia. Il centravanti se ne 6 andato in ritiro volontario nell'albergo sulla Via Aurelia che di solito ospita la squadra alla vigilia delle partite Interne. Giorgio si esalta al pensiero di diventare il maggiore protagonista del doppio scontro RomaMilano. L'anno scorso fu proprio lui ad infilare nella rete milanista i due gol della vittoria. Chiarugi riuscì a pareggiare a pochi minuti dalla fine, ma Lo Bello annullò la rete provocando la reazione di Rocco che successivamente venne espulso. Le preoccupazioni dei biancoazzurri sono quindi tutte rivolte al bizzarro attaccante rossonero in cerca di • vendetta ». « Mi fanno paura soprattutto I suoi tiri "tagliati" — ha detto II portiere Pulicl —; bisogna sempre tenerlo d'occhio ». Dopo la partita perduta a Torino con la Juventus, la difesa laziale fu messa sotto accusa anche per i quattro gol incassati qualche giorno prima ad Ipswich. « Dopo lo sbandamento in Inghilterra e contro I bianconeri — ha aggiunto Pulici — ci slamo ripresi ottimamente. Basti considerare che la nostra squadra, con 5 reti subite, vanta la difesa meno perforata del campionato ». « Il reparto arretrato — ha aggiunto il capitano Wilson — gioca attualmente un calcio ad altissimo livello. I gol di Chinaglia sono importanti, costituiscono l'elemento più appariscente di questa Lazio. Ma sarà 11 caso di mettere sulla bilancia anche il contributo della difesa che ha incassato meno gol rispetto a tutte le altre squadre ». Per Lenzini, presidente-profeti della società biancoazzurra, è un fatto scontato la solidità dimostrata dalla difesa. Egli continua a preoccuparsi soltanto di sfornare previsioni sui punteggi con cui la squadra si affermerà. Dopo aver pronosticato l'uno a zero di Verona e altri precedenti risultati, Lenzini anche stavolta ha stilato la sua brava previsione: contro il Milan vincerà la Lazio per due a zero. Ancora è indeciso sul nome dei marcatori. Mario Bianchini

Persone citate: Chiarugi, Chinaglia, Giorgione, Lo Bello, Pulici

Luoghi citati: Inghilterra, Ipswich, Lazio, Roma, Torino, Verona