Rocco: "Può essere decisiva,,

Rocco: "Può essere decisiva,, Rocco: "Può essere decisiva,, "Se perdiamo all'Olimpico siamo spacciati" - "Ritengo la Lazio più forte del Napoli" - Per Schnellinger decisione all'ultimo momento - L'allenatore appare disteso (Dal nostro corrispondente) Milano, 27 dicembre. L'ultimo Lazio-Milan ebbe uno svolgimento burrascoso. Lo Bello annullò un gol di Chiarugi apparentemente regolare che avrebbe consentito al Milan di pareggiare. Rocco fu sentito dal guardalinee mormorare qualche frase poco ossequiosa nei confronti del « principe dei fischietti », venne espulso dal campo e fu punito con tre mesi di squalifica poi ridotti a due. Rlvera, invece, fu squalificato per quattro giornate, successivamente ridotte a due. Insomma ne scaturì un pandemonio. Il presidente del Milan Buticchi dichiarò guerra a Lo Bello, l'arbitro-onorevole fece capire che lui pure aveva qualche freccia al suo arco. La Federazione, naturalmente, tacque. Tutto regolare. Comunque Lo Bello ad arbitrare il Milan non lo mandano più. Questo l'antefatto. Cosa succederà domenica? « Niente — dice Rocco — noi contro la Lazio non abbiamo nulla, come del resto lo scorso anno. Quindi credo che tutto filerà liscio. E poi i danneggiati l'altra volta siamo stati noi ». E' un Rocco disteso. Con Buticchi ha stipulato ua specie di tregua e la vittoria di Napoli ha contribuito ulteriormente a sgelare l'ambiente. Questo Milan può fare il • bis » di Roma? • Siamo qui per questo. Tenteremo di battere la Lazio. Per essere sincero, però, a me questa Lazio pare più forte del Napoli. Non soltanto perché c'è Chinaglia. E' tutto il complesso che si muove bene, con raziocinio e pericolosità. C'è anche un certo Wilson che. oltre a Chinaglia, mi piacerebbe avere nel Milan. E non mi dimentico di Garlaschelli, un'ala capace di inventare il gol. Un paio di stagioni fa ci interessammo a Garlaschelli ma fummo informati male: ci dissero che non era un giocatore da Milan. Begli amici... Insomma a me questa Lazio place. Già lo scorso anno giocava un ottimo football. L'avversario quindi è temibile. Ma se il mio Milan si comporta come a Napoli, in grande umiltà, ce la possiamo anche fare. Prima dì Napoli nessuno avrebbe scommesso una lira sul Milan. Invece... ». — Potrebbe essere una svolta decisiva per il campionato del Milan? « Potrebbe. Se perdiamo siamo spacciati, anche se nel calcio la speranza è l'ultima a morire. Sarebbero troppi I punti di distacco e troppo numerose le contendenti. Ma se usciamo indenni, per noi il campionato incomincia ora ». — A Napoli però vi diede una mano anche la fortuna... ■ MI sta bene la domanda perché così mi spiego una volta per tutte. A Napoli il Milan non ha condotto una gara esclusivamente difensiva. Soltanto sul finire ci slamo rintanati in area. Prima Il Napoli ha commesso l'errore, dopo il gol di Cane, di voler strafare. I partenopei si sono scoperti in difesa, aprendo vasti spazi per il nostro contropiede. Per un rifinitore come Rivera era un Invito a nozze: due suggerimenti di Gianni e due gol. Capisco che Vinicio non possa essere troppo d'accordo con me. Ma è la verità ». — A chi affiderà Chinaglia? • // mio sogno sarebbe poter disporre di Schnellinger "libero" e Turone stopper. Ma II tedesco non è ancora del tutto a pos'o. Avete visto che In allenamento non forza. Allora decideremo all'ultimo momento. Quanto a Sogliano va benissimo anche se l'inattività lo ha appesantito un tantino. Lo porteremo con noi e vedremo. E per concludere dirò che sono d'accordo con Helenlo Herrera. Una volta tanto ne ha detta una giusta. Quando perdono le "milanesi" si scatenano le polemiche, quando perde la Juve, tutti zitti'. Guido Lajolo