Rolando Thoeni va k.o.

Rolando Thoeni va k.o. Media record di Klammer ieri a Schladming Rolando Thoeni va k.o. Per l'azzurro (frattura ad una caviglia) la stagione è finita - Caduti anche Bieler (contusione cranica) e Plank - Il migliore dei nostri, Anzi, (8°) - L'austriaco, ali 1,251 orari, primo in Coppa (Nostro servizio particolare) Schladming, 22 dicembre. La discesa di Schladming è costata cara agli azzurri, che hanno perso per tutta la stagione uno dei loro migliori elementi: Rolando Thoeni è inlatti stato lo sfortunato protagonista di una paurosa caduta; lo hanno soccorso e portato all'ospedale, dove gli è stata riscontrata una frattura alla caviglia sinistra. Molta paura (ma pochi danni) anche per Franco Bieler, che ha seguito la sorte di Rolando ma se l'è cavata con una contusione cranica che gli ha procurato uno stato di choc (si temeva la commozione cerebrale, ma i medici hanno escluso complicazioni). Anche Gustavo Thoeni ha rischiato di cadere, ma è riuscito a res'are in piedi sulla pista (che era molto pericolosa, poiché presentava alcuni tratti ghiacciati) grazie ad un miracolo di equilibrismo. Gustavo ha dovuto comunque accontentarsi del trentaseiesimo posto. Una giornata sfortunata per la squadra italiana: la gara è stata vinta a media record dall'austriaco Franz Klammer ed il primo degli azzurri è risultato Stefano Anzi, ottavo: ecco i piazzamenti (modesti) degli altri nostri discesisti che hanno concluso la prova: ventunesimo Giuliano Besson, ventiduesimo Marcello Varallo, quarantasettesimo Aldo Garnier. Anche Plank (come gli svizzeri Sprecher, Horath e Vesti) è caduto, finendo addirittura contro le transenne, ma per fortuna senza conseguenze. Klammer, oltre ad aver vinto la sua prima prova di Coppa, ha anche stabilito (seppur ufficiosamente) il nuovo primato mondiale di discesa libera. Klammer si è aggiudicato la prova coprendo i 3145 metri del tracciato in 1"41"77, all'eccezionale media di 111,251 chilometri orari. Il record precedente nella specialità era stato realizzato dallo svizzero Russi l'anno scorsj nella Val Gardena. Russi aveva compiuto la discesa realizzando la media orarla di 107,089. Nella gara odierna l'atleta svizzero è giunto terzo col tempo di 1'42"13, dietro al connazionale Roland Collombin che ha fatto registrare V42"12. Gli austriaci sono stati i mattatori della giornata. Il primo posto conquistato da Klammer è stato accompagnato dal piazzamento di altri quattro suoi connazionali fra i primi dieci. Anche gli svizzeri, che si sono aggiudicati come si è detto il secondo ed il terzo posto, hanno fornito una prestazione di rilievo. Con la vittoria di oggi, Klammer, che ha 20 anni, è balzato al comando della classifica mondiale con 51 punti. Lo tallona con 48 punti l'italiano Piero Gros, che precede l'austriaco Hansi Hinterseer, con 46, e l'austriaco Reinhard Tritscher con 40, a pari merito con lo svizzero Roland Collombin. Dopo la sua brillante esibizio- ne. Klammer ha dichiarato: « Non credo che vi possa essere una discesa più veloce di quella odierna». // giovane sciatore austriaco in alcuni tratti ha superato i 130 orari. Da parte sua Russi, a cui è stato sottratto il primato, ha detto con una punta di rammarico: « Mi sarebbe piaciuto moltissimo vincere questa discesa, purtroppo ho fallito la prova». Anche Collombin è rimasto deluso dell'esito della gara: -Durante la gara ho fatto numerosi errori. Temevo che vi sarebbe stato qualcuno con un tempo migliore". / due sciatori svizzeri sono stati Ira i primi a prendere il via. Per qualche tempo sono rimasti al comando della classifica e forse Collombin sperava di farcela. La sua illusione è durata sino all'arrivo del concorrente contrassegnato col numero 16, cioè Klammer, che ha stupefatto tutti per la sua discesa «super». Klammer ha spiegato di trovarsi a suo agio sulle piste veloci come quella odierna. La discesa di Schladming ha concluso la prima fase delle gare di sci per la Coppa del mondo. La prossima competizione si disputerà dopo l'interruzione natalizia a Garmisch Partenkirchen, nella Germania Occidentale, il 5 gennaio. Delle tre discese finora disputate, gli austriaci si sono aggiudicati quella di Zeli am See e quella odierna. L'Italia ha vinto invece a Val d'I sére. Il bilancio della squadra azzurra non è negativo, ma ci si aspettava qualcosa di più da qualcuno dei componenti del club italiano, specie se questo qualcuno ha vinto tre volte la Coppa del mondo e corrisponde al nome di Gustavo Thoeni. Nella discesa odierna Gustavo non è riuscito a riscattare le precedenti esibizioni. Ma ha ancora tempo per rifarsi. C. p. Schladming. L'austriaco Klammer dominatore della " libera "

Luoghi citati: Germania Occidentale, Italia, Schladming