Emilio Scintillo nuovo questore a Torino Seppe fronteggiare i tumulti di Reggio

Emilio Scintillo nuovo questore a Torino Seppe fronteggiare i tumulti di Reggio Emilio Scintillo nuovo questore a Torino Seppe fronteggiare i tumulti di Reggio Ha 56 anni • A Genova ha condotto un'energica battaglia contro la delinquenza - Succede al dott. Massagrande trasferito a Milano Nuovo questore a Torino, nel quadro del vasto movimento disposto dal ministro dall'Interno Taviani. Il dott. Mario Massagrande, da quasi due anni nella nostra città, andrà a dirigere la questura di Milano. Sarà sostituito dal dott. Emilio Santino in arrivo da Genova. Il dott. Massagrande, 60 anni, nato In provincia di Verona, è entrato nella polizia nel '39, come dirigente del commissariato di Imola. Successivamente fu capo gabinetto della questura di Bologna dove rimase fino al '66 quando la promozione a questore lo portò a Cuneo. VI rimase due anni, poi fu destinato a Livorno. Giunse a Torino il 26 gennaio '72. Avuta notizia del trasferimento a Milano (assumerà ufficialmente le funzioni nella nuova sede il 27 dicembre) ci ha dichiarato: « Sono spiacente di lasciare Torino, dove ho trovato comprensione nel lavoro che ritengo di aver svolto con entusiasmo ». Il nuovo questore di Torino, dott. Emilio Santino ha 56 anni, da venti è nell'amministrazione della pubblica sicurezza. Nato a Santa Maria Capua Vetere è stato ufficiale di cavalleria. Noto come uomo d'azione, ha diretto la squadra mobile di Roma prima di diventare vice questore vicario della Capitale. Fu poi questore di Reggio Calabria. All'epoca della sommossa dimostrò un senso di grande misura; affrontò per mesi una situazione incan- descente, punteggiata di episodi gravissimi, riuscendo a contenere al minimo le perdite. Durante la sua permanenza propose centinaia di persone per il soggiorno obbligato. Portano il suo no- me alcune brillanti operazioni « antimafia » spesso volte ad accertare gli autori di sequestri di persona. A Genova dal 1" ottobre '72 il dott. Santino ha condotto una battaglia in grande stile contro i la delinquenza, triplicando le operazioni di prevenzione. Queste sue esperienze nella lotta alla criminalità potranno essergli particolarmente utili a Torino dove la delinquenza comune ha assunto, specie negli ultimi tempi, aspetti allarmanti.

Persone citate: Emilio Santino, Mario Massagrande, Taviani