Ultim'ora

Ultim'ora Saper spendere Ultim'ora Una piccola guida a rapidi acquisti - Il primo Natale del bambino; le amiche dimenticate - Qualche ricetta piemontese Urgentissimo messaggio da Annarosa, che non fidandosi delle poste ci ha portato a mano la sua lettera. « Sono madrina di un bellissimo maschietto. Si chiama Edoardo, ha tre mesi. Per il suo primo Natale vorrei un dono bello e utile. Qualcosa che aiuti lui a crescere e la mamma a non faticare troppo. Forse è impossìbile esaudire i due desideri con un solo oggetto, ma mi affido alla capacità di " Saper spendere ". Sono sicura che ne ricaverò un consiglio saggio ed anche originale ». ** Che ne direbbe di una poltroncina-relax? I pediatri l'approvano: « Sostiene il bambino senza costringere la spina dorsale ancora delicata a posizioni scomode e nello stesso tempo gli consente di seguire i movimenti della mamma senza essere tenuto in braccio ». Il seggiolino, da noi trovato in un negozio specializzato nel settore dei neonati, si può appoggiare sul tavolo o sul pavimento, cioè su qualsiasi superficie piana, senza pericolo che si rovesci a causa dei movimenti del bimbo. E' in tela colorata, sostenuta da sbarre di metallo con giusta inclinazione, ed ha due strisce di stoffa con le quali si ferma il bimbo al sedile. Costa circa 7 mila lire, ma la proprietaria è disposta a fare un piccolo sconto per I nostri lettori. • Queste poltroncine brevettate, uniche in questo modello — ci ha detto — sono andate a ruba quest'anno. Ora abbiamo gli ultimi esemplari. Siamo però in attesa di nuove forniture ». Si affretti, Annarosa, all'indirizzo che le abbiamo già comunicato per telefono. Ancora qualche Idea per il primo regalo della vita: madrine, zie, nonne spesso all'ultimo momento si trovano in difficoltà nella scelta. Nel negozio di cui in via del tutto eccezionale (e solo a causa della ristrettezza del tempo) forniremo l'indirizzo per telefono agli interessati, si possono trovare parecchie altre cose. A parte le babbucce di lana con ricami e pizzi (1900 lire) ci sono bavagllollnl In piquet colorato, ricamati a mano (1700 lire), golfini di ogni tipo e misura in pura lana svizzera (da 3 mila lire In su), tutine e piglamini in spugna con disegni in tinta o con il giocattolo inserito nella tasca (un animale in morbida stoffa) da 3800 a 7500 lire circa e infine pullover per i bambini di un anno: « leggerissimi, ben aderenti al corpo », a 4 mila lire circa. Tra i giocattoli bisogna scegliere oggetti semplici, mobili e colorati: una glostrina con farfalle o uccelli da appendere sulla culla, un pagliaccio che muove mani ed occhi se si tira un cordino, una specie di trapezio per II lettino al quale il bimbo Impari ad attaccarsi per irrobustire le braccia. Spesa sulle 5-6 mila lire. Che cosa regalare all'amica della quale la signora Elvira si è dimenticata? La scelta del dono « ultim'ora » dipende soprattutto dalla necessità di trovare II negozio giusto senza perdere troppo tempo nella ricerca. Ecco un breve elenco di regali possibili, per ognuno dei quali siamo in grado di dare per telefono agli interessati (solo questa volta, lo ripetiamo) l'indicazione del negozio. Per le signore patite delle pulizie un cuscino imbottito in plastica per inginocchiarsi per terra (1750 lire), per la signorina romantica il presepe in terracotta, opera dell'artigianato sud-americano, da 5 mila lire in su. L'appassionata di ricette gradirà un libro di cucina (in libreria se ne trovano parecchi anche di costo abbastanza modesto tra le 1800 e le 3 mila lire, in libreria o in edicola c'è il « libro della casa », 2 mila lire), una candela mangiammo, per chi odia gli odori sgradevoli delle sigarette o dei fritti (da circa 2 mila lire e oltre), una bambola giapponese autentica (8 mila lire) o una vecchia teiera o caffettiera in rame con il lungo becco (da 10 a 15 mila) pei chi cerca il soprammobile. Infine i liquori originali, preparati dai frati secondo le antiche e segrete ricette dei monasteri per chi ama avere un bar casalingo molto ben fornito. Nel negozio specializzato, di recente apertura, troverete la vecchia bottiglia del rosolio (4 mila lire il litro), l'« elisir dell'eremita » del monastero di Camaldoli (3800), la « gemma d'abeto - del Monte Senario (Siena); e ancora un liquore tonico a 95 gradi di cui si devono gustare soltanto poche gocce in acqua ghiacciata, in una bevanda calda o su uno zuccherino (da mille a 2800 lire secondo la grandezza della bottiglia). E per chi ama la tradizione? Il classico « piatto di Natale » in ceramica. Ce ne sono quattro modelli diversi secondo la ditta produttrice: dalla Danimarca arrivano i paesaggi innevati (ragazzi che si salutano alla partenza del treno o bimbi che portano doni in una casa illuminata, 7-8 mila). Originari della Svezia sono I piatti tutti blu con un tipico paesaggio nordico natalizio, (6500). Interessante la serie più costosa, con piatti policromi di una delle più famose marche di ceramiche e cristalli artistici. Un piatto costa 32 mila lire; il dipinto illustra il castello di Lubecca. Con questo dono come con i piatti danesi o svedesi si può dare inizio ad una preziosa collezione. All'ultim'ora non si cercano soltanto regali, ma anche idee per il menù. - Ricette originali » raccomanda la signora Teresa in un espresso giunto ieri con altri 14 sul nostro tavolo. Interpretiamo l'aggettivo «originale» nel senso di «tipico». Abbiamo scelto le ricette — un antipasto e un dolce — dal libro 'Cucina e vini del Piemonte e della Valle d'Aostadi Laura Gras Portinari, editore Mursia, in vendita a 3 mila lire. Crocchette e spumone nel menù di Natale Crocchette di fontina della Valle d'Aosta: 60 gr di farina bianca, 60 gr di farina di riso, 500 gr di fontina, 50 gr. di burro, 2 di. di latte, sette uova, pan grattato, sale, pepe bianco, noce moscata, olio. In una casseruola sciogliere il burro, unirvi le farine mescolate e far assorbire. Aggiungere il latte e quando leva il bollore unire la fontina tagliata a dadini. Far cuocere ancora per dieci minuti. Togliere la casseruola dal fuoco e incorporare, uno ....a volta, due uova intere e quattro tuorli, sale, pepe, un po' di noce moscata e mescolare con cura affinché gli ingredienti siaiu. ben amalgamati. Lasciar raffreddare e con il composto formare delle crocchette che passerete nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Friggere in olio bollente facendo dorare dalle due parti. Servire caldo. Spumone alla piemontese. Ingredienti: 150 gr di mascarpone, 90 gr di zucchero, tre uova, un bicchierino di rhum, un pezzettino di cedro candito e sei ciliegie candite. In una terrina sbattere bene I tuorli d'uovo con lo zucchero sino a quando saranno soffici e spumosi. Incorporare adagio e a poco a poco il mascarpone, il cedro tagliato a striscioline sottili. Montare a neve ben soda gli albumi e mescolando con delicatezza incorporarli al composto. Versare in sei coppette lo spumone e disporre al centro di ogni coppetta una ciliegia. Lasciare in frigorifero per due o tre ore prima di servire. Simonetta

Persone citate: Portinari

Luoghi citati: Danimarca, Piemonte, Siena, Svezia, Valle D'aosta