Racconti di Hoffmann in prima oggi al Regio

Racconti di Hoffmann in prima oggi al Regio Racconti di Hoffmann in prima oggi al Regio Ritornano a Torino dopo diciassette anni di assenza I racconti di Hoffman di Jacques Offenbacn; li dirigerà oggi pomeriggio al Regio (inizio ore 15,30) Gianfranco Rivoli, in lingua originale, con un allestimento che proviene dal Teatro d'opera di Amsterdam e la regia di Rexford Harrower. Nelle parti principali canteranno Michele Motóse, Nicola Rossi Lemeni, Jeannette Scovotti, Romana Righetti, Carmen Gonzales. Per gli Incontri del Regio 1 racconti sono stati presentati da Roman Vlad, che con la sua esposizione incalzante e il suo entusiasmo per i fatti propriamente musicali ha dato un vivace «spaccato» della caleidoscopica sostanza dell'opera. La quale deve certo essere nata con un'anima forte e vitale se è riuscita a sopravvivere ai tagli, ai 'rifacimenti e alle sistematiche manomissioni della sua lunga e fortunata carriera; il primo a lavorare di forbici fu l'autore che si trovò costretto a ridurre un lavoro che gli lievitava fra mano in dimensioni preoccupanti; ma poi intervennero le soluzioni e i «miglioramenti» dei posteri, per lo più a base di grandi tagli come quelli operati da Mahler. Rappresentati la prima volta all'Opera Comique di Parigi il 10 febbraio 1881 (a pochi mesi dalla morte dell'autore) I racconti, come ha ricordato Vlad, attirarono l'attenzione di artisti e studiosi di varie provenienze, come Busoni o come Adorno, che gli ha dedicato un breve quanto acuto scritto: oggi lo possiamo leggere in italiano, in appendice al volume della collana «Opera» diretta da Alberto Basso, contenente oltre a un'ampia ana lisi di Claudio Casini, il libretto italiano dell'opera e il «drame fantastique» di Barbier e Carré da cui deriva. Vlad ha tracciato il profilo di Offenbach, rievocando la sua educazione, gli studi a Parigi (auspice i) vecchio Cherubini), i suoi spassosi duetti con Flotow, l'autore di Marta; ha quindi documentato il lungo corteggiamento di Offenbach all'idea di scrivere per Hoffmann un'opera in grande stile, e non più le operette che lo avevano reso odioso e amato nella Parigi precedente la Comune. g. P Concerto dei « Musici » — Stasera alle 21, nel Conservatorio G. Verdi (piazza Bodoni) si svolgerà il quarto concerto autunnale dei Musici di Torino, con l'esibizione dei giovani partecipanti ai corsi musicali estivi di Varano 1973. Dirigerà 11 maestro Franco Mariatti.

Luoghi citati: Amsterdam, Marta, Parigi, Torino