E' morto il generale Raffaele Cadorna

E' morto il generale Raffaele Cadorna A Pallanza, aveva 84 anni E' morto il generale Raffaele Cadorna Tre volte senatore democristiano fu il comandante del Corpo volontari della libertà (Dal nostro corrispondente) Verbanla, 20 dicembre. Nella sua villa sul colle della Castagnola, a Pallan Za, è deceduto oggi pome riggio per un attacco car- diaco il generale Raffaele Cadorna. Aveva 84 anni. Al momento della morte c'era la moglie, contessa Cecilia Greppi. I cinque figli che vivono lontano da Verbania sono giunti in città solo a tarda sera. Comandante di una divisione dislocata nei dintorni di Roma Cadorna partecipò aile vicende che precedettero la presa di Roma da parte delle truppe tedesche, nel settembre 1943. Prese quindi contatto con il Comitato Liberazione Nazionale per coordinare l'azione militare con le truppe operanti nel Sud Italia con le formazioni partigiane che cominciavano ad organizzarsi nel Nord. Successivamente il nuovo governo di Roma, in accordo con il comando alleato, Io nominò capo del corpo volontari della libertà e con questo incarico venne paracadutato nel Nord. Delle sue vicende dopo la Liberazione Raffaele Cadorna scrisse un libro, dal titolo « La riscossa ». Raffaele Cadorna venne t'Ietto tre volte senatore quale indipendente de. Rinunciò clamorosamente a ripresentarsi candidato perché contrario alla nazionalizzazione delle imprese elettriche. Da allora si era ritirato dalla vita politica. I funerali dovrebbero svolgersi sabato pomeriggio, a. c. Raffaele Cadorna

Persone citate: Cadorna, Cecilia Greppi, Pallan, Raffaele Cadorna

Luoghi citati: Italia, Pallanza, Roma, Verbania