In Grecia Nazionale multata

In Grecia Nazionale multata Dopo la sconfitta In Grecia Nazionale multata Lo spareggio con la Jugoslavia il 16 gennaio a Parigi Atene, 20 dicembre. Il presidente della Federazione greca di calcio (Epo), George Dedes, ha reso noto oggi che multerà i giocatori delia nazionale di 25.000 dracme (circa mezzo milione di lire) ciascuno. In una dichiarazione pubblicata dai giornali greci, Dedes ha detto che « il comportamento della nostra squadra è stato inaccettabile. Noi non eravamo interessati alle finali di Monaco ma ad un successo della Grecia. I nostri giocatori invece erano interessati alla qualificazione della Jugoslavia o della Spagna e non alla vittoria della Grecia ». Dedes ha poi aggiunto: « Gli spagnoli, senza che la nostra Federazione ne fosse a conoscenza, hanno promesso premi ai nostri giocatori. Per i dettagli si pub chiedere agli stessi giocatori». Secondo i giornali greci, la Spagna avrebbe promesso ai giocatori ellenici una vacanza a Maiorca e 1000 dollari di premio se essi avessero battuto la Jugoslavia o avessero perduto con uno scarto di un solo gol. Il che avrebbe permesso alla Spagna di qualificarsi per la fase finale della Coppa del Mondo. Invece ora la squadra iberica dovrà giocare una partita di spareggio con la Jugoslavia in campo neutro, essendo le due squadre finite in testa alla classifica del gruppo sette con gli stessi punti e con la stessa differenza reti. L'incontro di spareggio tra la Spagna e la Jugoslavia si svolgerà il 16 gennaio a Parigi. La decisione è stata presa dal presidente della Fifa, sir Stanley Rous e dall'ispettore della Coppa del mondo, l'ungherese Sandor Baros, dopo che era fallito ogni tentativo di accordo diretto tra le due federazioni. In Spagna la soluzione imposta dalla Fifa è senz'altro gradita. Non si sa invece quale possa essere la reazione degli avversari: a metà gennaio il campionato in Jugoslavia sarà, come sempre, sospeso.

Persone citate: Baros, George Dedes, Sandor, Stanley Rous