La "crisi,, non riduca la potenia sindacale

La "crisi,, non riduca la potenia sindacale La "crisi,, non riduca la potenia sindacale Impegno degli edili Cgil - Assemblea contro i processi in Spagna - Il programma dei lavoratori cristiani L'impegno dei sindacati in questo periodo non è rivolto soltanto alla definizione delle vertenze per i rinnovi di contratti nazionali e d'azienda; ma anche verso temi di interesse più vasto. La segreteria degli edili della Cgil afferma, in una nota, che la situazione sindacale si è « deteriorata dopo le ultime vicende economiche collegate alla crisi energetica e del cemento ». Ma le difficoltà non devono « pesare esclusivamente sui lavoratori, tanto meno si può pensare — prosegue la nota — che i margini di potere sindacale, acquisiti in questi ultimi anni di dure lotte e di notevoli sacrifici, vengano pretestuosamente annullati dal padronato con la complicità dei pubblici poteri ». E' imminente la celebrazione in Spagna del « processo 1001 » centro i sindacalisti appartenenti al movimento operaio clandestino Comacho, Saborido, CarciaSalve, Muniz, Sartcrius, Soto, Acosta, Santisteban, Zamora e Fernandez-Ccstilla. Questa sera alle 21 Cgil, Cisl e Uil faranno una manifestazione di solidarietà ccn gli imputati nella sede della Lega unitaria di Orbassano. Nel settore ospedaliero continua tra gli infermieri psichiatrici la polemica sui nuovi metodi di cura e la riferma sanitaria « per il superamento dell'attuale istituzione manicomiale ». In se¬ . guito a dissensi sulla condotta della Cisl un gruppo di aderenti a questa organizzazione si è dimesso dal sindacato. La segreteria provinciale ribatte: « Le motivazioni addotte sono pretestuose ed estranee all'indirizzo della organizzazione di categoria ». In campo più generale si registra l'intensificarsi dell'attività del Movimento cristiano dei lavoratori IMcl), sorto in seguito alle nuove scelte delle Acli. Questo movimento, di sviluppo europeo, si propone di formare socialmente i lavoratori cristiani. Il programma organizzativo prevede: maggiore impegno « nella valutazione dei termini reali e concreti in cui si pongono i problemi economici e produttivi; indagine per una convinta, consapevole e libera adesione dei lavoratori al sindacato ». Enel — Un comunicato della Uil annuncia scioperi articolati, perché l'ente non copre i posti in organico lasciati liberi in seguito a pensionamento e prepensionamento. Ipra — Prosegue la mediazione dell'assessore al lavoro della Provincia, Bozzello per il contratto aziendale. Dopo 110 ore di sciopero, pare che le parti stiano raggiungendo un accordo. Sindacato scuola Cgil — Domani alle 21 alla Camera del lavoro, assemblea sulla piattaforma provinciale ed i corsi abilitanti.

Persone citate: Acosta, Fernandez-ccstilla, Muniz, Soto, Zamora

Luoghi citati: Orbassano, Spagna