"Specchio dei tempi,,: 50 milioni per bambini di Piemonte e Liguria

"Specchio dei tempi,,: 50 milioni per bambini di Piemonte e Liguria Natale si avvicina, giorni di tristezza per chi soffre "Specchio dei tempi,,: 50 milioni per bambini di Piemonte e Liguria Senza interrompere la giornaliera opera di soccorso per i casi urgenti, abbiamo cominciato a distribuire un primo "gesto di amicizia" ad asili, orfanotrofi, collegi ed istituti - Solidarietà anche per gli anziani ricoverati All'Aia* di Ivrea 6.800.000 lire per attrezzare una Sezione spostiti a Cuorgnè C'è un appuntamento con i bambini più soli c Infelici al quale «Specchio del tempi» non può mancare. Fra una settimana è Natale, la festa che per la maggior parte delle persone è sinonimo di serenità, rinnovato alletto, scambio di doni In famiglia, atmosfera augurale. Ma per quanti, soprattutto fra 1 più piccoli, Natale trascorrerà senza un sorriso, senza qualche ora di letizia? Pensiamo al Agli del più poveri, agli orfani, ai bambini di famiglie in difficoltà materiali e morali, quelli che sono ospiti di Istituti in cui ricevono cure per gravi malformazioni o malattie. « Specchio del tempi » nel prossimi giorni penserà a loro, comunicando una distribuzione di somme di denaro in Piemonte e In Liguria. E' già stata stanziata una cifra del « fondo di solidarietà ». Con l'aiuto generoso del lettori, si calcola di poter raggiungere un primo traguardo di 50 milioni. L'Iniziativa parte con qualche giorno di ritardo, per una serie di avvenimenti che ne hanno tardato il lancio. Ma sulla scia dell'entusiasmo che due anni fa accompagnò « Un sorriso per Natale » (e l'anno scorso la raccolta di fondi per l'acquisto di reni artificiali e per costruire un poliambulatorio per gli spastici) anche questa volta « Specchio dei tempi » si è preso l'impegno di condurre in porto, e nei termini stabiliti, il suo nuovo programma. Ciò avviene mentre non è mai stata interrotta, né lo sarà nei prossimi giorni, la quotidiana opera di soccorso urgente. E come dimenticare gli anziani in strettezze e abbandonati in solitudine, tradizionali amici di «Specchio dei tempi»? La distribuzione dei 50 milioni ai bambini più soli e infelici del Piemonte e della Liguria, sarà dunque l'iniziativa « principale », in questi giorni di testa; ma anche gli aiuti alle famiglie che aspettano un conforto saranno intensifica ti. Per i più piccoli, si è pensato di ricorrere alla collaborazione di istituti, asili, collegi, centri as- sistenz-iali. A questo modo le offerte che via via assegneremo avranno una sicura, immediata destinazione. Ma saranno tenute in debito conto anche le segnalazioni di casi individuali. Naturalmente, con questa sua opera, « Specchio dei temrA » non ritiene di poter risolvere vicende penose, né di poter mutare la triste condizione di tanti bimbi. Com'è accaduto in passato, intende semplicemente far tornare il sorriso — magari soltanto per una giornata e grazie a un bel giocattolo o a una scatola di dolci — sul volto di bimbi dolorosamente privati degli affetti o delle cure familiari. Rientra nell'Iniziativa natalizia di «Specchio del tempi» l'appello, già accolto (nella sicurezza d'Interpretare la volontà del lettori) che ci è giunto dalla sezione cali avesan a dell'Aias (Associazione Italiana per l'assistenza agli spastici) di Ivrea. Il consiglio direttivo — presieduto dal prof. Debenedetti, vicepresidente il dott. Cilento, segretario e tesoriere il dott. Berlin — ci ha chiesto un aluto per istituire, nell'ospeDale di Cuorgnè, una nuova sezione che si occupi del bambini spastici dell'Alto Canavese. i A Ivrea, il Centro di educazione motoria dell'Aias già svolge un'efficace azione assistenziale. He. costituito un comitato per la ricerca dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, in attività dal settembre 71; un ambulatorio per la socializzazione, fisioterapia e terapia occupazionale, in grado di accogliere venti soggetti al giorno, senza limitazione di età e di sesso. Oltre 120 bambini beneficiano delle moderne attrezzature del Centro, la cui attività è rivolta soprattutto al recupero funzionale del piccoli pazienti. L'a- pertura di una nuova sezione a Cuorgnè riuscirà a rendere ancora più capillare il servizio, evitando a tante famiglie penosi spostamenti dal luogo di residenza all'ambulatorio. L'ospedale civile di Cuorgnè metterà a disposizione i locali, una convenzione con l'Aias è in elaborazione. Ma per attrezzare e far funzionare l'ambulatorio sono necessari 6 milioni 800 mila lire. Materassini, tavoli di terapia, specchi diagrammati, tavoli di statica, piani oscillanti, spalliere, scale angolari con mancorrenti regolabili, tavolini ad incavo e sedie e poltrone speciali, giochi per bambini motulesi costeranno 3 milioni: altri 2 milioni saranno necessari per garantire lo stipendio di un anno a una fisioterapista. Il compenso a una logopedista, sempre per l'Impegno di un anno, ma in forma di collaborazione, sarà di un milione. Infine, per l'addestramento di un'assistente che nel 1975 sia in grado di sostituire a tempo pieno la logopedista, si istituirà una borsa di studio di 800 mila lire. « Specchio dei tempi » si è impegnato a coprire tutte queste spese. Nello stesso tempo ha dato il via per il Piemonte e la Liguria all'iniziativa a favore dei bambini, nella convinzione di avere, ancora una volta, l'appoggio dei suoi sensibili lettori. Tra il 7 settembre e il 1 dicembre i lettori hanno inviato lire 30 milioni 738.975 al Fondo di solidarietà "Specchio dei tempi". Scusandoci per il lungo rilardo dovuto a motivi tecnici, pubblichiamo un altro elenco delle offerte. Claudio 5000; In onore di S. Anna 5000; In memoria di Papa Giovanni XXIII, P. M. 5000; P. G. R. 2 E. 5000; In onore di Papa Giovanni XXIII 5000; Per i bisognosi 5000; Norma Torrione 5000; In memoria dei genitori, per una persona anziana 3000; Una nonna, C. C. G. 2500; A Papa Giovanni XXIII in memoria di mio marito Lino, Elvira 2000; Due pensionati di Imperia in onore di Papa Giovanni XXIII 2000; In onore a Papa Giovanni XXIII invocando una grazia 1200; N. N. 1000. Famiglia Savaro, Ricca in memoria della cara Elena 50.000; In memoria di Papa Giovanni XXIII, N. N. 50.000; In memoria di Papa Giovanni XXIII per grazia ricevuta, Fabrizio 50.000; In onore di Papa Giovanni XXIII, R. O. S. 50.000; La famiglia Melen in ricordo di Bruna 50.000; Per Papa Giovanni XXIII in memoria di Maria Pessione in Bleu, i Condomini di v. Lamarmora 31, Torino 20.000; In memoria di mio padre Luigi Cucchi, N. N. 20.000; M. P., Diano Marina 10.000; In memoria della mia cara Ernesta, tuo Tino 10.000: Ricordando il mio caro Pinin 10.000; In memoria dei miei cari per una persona anziana bisognosa, Maria R. M. 10.000; Alla memoria di Giovanni Daghero 10.000; Beppe e Emma 10.000; M. F. 10.000. Alla memoria di Benito Gatti 10.000; S. T., Asti 10.000; Ufficio personale ditta La Auto Parti 8000; In memoria della cugina Maria, P. M. D. 7000; Alla memoria di Papà e per ringraziamento a Papa Giovanni XXIII 5000; Alla memoria di Francesco Serio 5000; Per l'anniversario della Mamma, G. B. 5000; A. R. 5000; R. L. M. in memoria dei miei defunti 5000; In memoria dei miei cari e invocando la protezione di Papa Giovanni XXIII, Maria Rosa Cassola, Levanto 5000; Nino e Angiolina 2000; In onore di S. Antonio da Padova e Papa Giovanni XXIII, N. N. 2000; In memoria di Papa Giovanni XXIII 2000; Grazie o Gesù io confido in Te, B. E. 1000; Colzani 500. S. Romedio 50.000; In memoria di Ferdinando, la sorella Emma per i bimbi bisognosi, Alessandria 50.000; In suffragio dei genitori, N. N. 50.000. (continua) Freddo e più disagio per loro in questo duro inverno