Giocattoli per tutte le età

Giocattoli per tutte le età I genitori devono lasciare piena libertà al bambino Giocattoli per tutte le età / bambini differiscono molto per abilità, gusto personale, capacità di manipolazione, oltre che per carattere e attitudini. Scegliere un regalo capace di divertirli e di soddisfare le loro attese, dipenderà dunque dalla conoscenza che ogni genitore ha del proprio figlio. Il margine di errore si fa più sottile se si ha l'accortezza di lasciare piena libertà al bambino stesso di scegliere quel gioco che più lo appassiona, limitatamente alla somma messa a disposizione. La cosa non è però possibile quando il piccolo è ancora troppo incerto nei gusti, o quando a voler fare il regalo è una nonna o uno zio lontani. Il gioco educativo In questi casi valgono alcune regole generali in riferimento all'età del destinatario, al sesso e al grado di maturità, ma anche in relazione alle caratteristiche pedagogiche del giocattolo. A parere degli esperti infatti, affinché un giocattolo sia realmente valido occorre ch'esso stimoli nel bambino il più alto numero di sensi, che lo induca ad essere attivo e partecipe, anziché passivamente divertito, che abbia cioè la caratteristica dì porsi come uno strumento con cui giocare e non esaurisca in sé ogni funzione. Divisi per età e per grado di abilità richiesta, vediamo quali possono essere i futuri compagni dei nostri figli. Per i bambini di 2-3 anni sono particolarmente indicati i giochi di manipolazione con cubi sovrapponibili, sino ad ottenere le prime vere costruzioni, oppure quelli ad incastro con forme ed aperture per completare un disegno, trenini da trainare, carta o stoffa da incollare e tagliare, pongo da modellare, figure in cartoncino, legno o plastica da incastrare, oppure semplici forme da sviluppare in più direzioni tramite sovrapposizione. Oltre a rendere attivo e felicemente impegnato il piccolo, questi giochi ne sviluppano lo spirito d'osserva- zione, la capacità dì riconoscere forme e colori e affinano il gusto per il costruire. Si presentano confezionati in scatole contenenti i vari pezzi e il loro costo si aggira sulle lire 1500 sino a lire 5000. Anche verso i 5-6 anni è possìbile continuare con i giochi delle costruzioni, che ormai si presentano già come hobby, pervenendo a complesse realizzazioni che richiedono un lungo e paziente lavoro. Fanno parte di questo genere anche i puzzles (rompicapo) e i mosaici, cohszstenti nell'accostamento dì varie tessere sino ad ottenere un disegno prestabilito. Sono giochi apparentemente semplici ma che richiedono in realtà molto spirito d'osservazione, di memorizzazione e di pazienza, adatti dunque per bambini riflessivi e calmi. Per i ragazzini ricchi di fantasia, di spirito creativo e con genitori pazienti e disposti a collaborare, pochi giochi si prestano meglio ad un divertente impiego delle capacità infantili, del teatro dei burattini (palcoscenico lire 13 mila, ma può anche essere fatto in casa, marionette lire 1300 caduna), oppure: la tenda degli indiani (lire 18 mila) la casetta del West o il fortino di legno (lire 6300), e ancora, il castello medioevale (lire 13 mila). Anche la grande casa a vista (uno spaccato verticale di una villetta) si presta molto bene per far vivere le infinite situazioni che la fantasia di una bambina, o di un bambino, è capace di inventare. Posta su due piani e corredata di mobili e lampadari « veri », è adatta a molte utilizzazioni: unico inconveniente, il prezzo (lire 24 mila). Affiancata alla casa è la bottega del droghiere, dalle dimensioni a misura del bambino (lire 12 mila), e il mercatino della frutta (lire 15 mila), entrambi corredati di modellini che simulano la merce in vendita. Nella sezione dei giochi tecnici di un grande magazzino abbiamo notato nuovi giochi, alcuni addirittura impensabili solo qualche anno fa. Tramite l'impiego dell'energia elettrica ed anche elettronica, e con l'aiuto di appositi manuali, è possibile costruire un piccolo, ma funzionante, radioricevitore e ampliare così il raggio delle esperienze scolastiche in fatto di fisica (minisistema Lectron lire 24 mila). Ma se il ragazzo, o la ragazza s'intende, si sente maggiormente attratto per le applicazioni della tecnica, l'ideale è un piccolo traforo con gli accessori intercambiabili, con cui eseguire un'infinità di lavori di modellismo (confezione completa lire 25 mila). La vecchia tombola Ma verso gli 8 anni, i giochi capaci di appassionare maggiormente i ragazzi sono quelli di abilità, da eseguire con gli amici. Accanto al « vecchio » Monopoli, sempre valido, alla Tombola, al più recente Rischiatutto e alla Dama Cinese (il costo si aggira, per questi giochi, sulle lire 4000), abbiamo ora anche lo Scarabeo (lire 5000), per imparare, divertendosi, l'uso corretto di una lingua; Robin Hood (lire 5000), ovvero la caccia al tiranno; oppure il gioco dello Scudetto (lire 3800). Anche il flipper da tavolo si presta molto bene per appassionanti gare con gli amici (lire 14 mila). Il vecchio e caro trenino ha ormai un temibilissimo concorrente nelle auto, specie in quelle da competizione. Le piste su cui far velocemente correre alcune macchinine sono un'attrazione irresistibile: ve ne sono di piccole (lire 6500) in plastica, con due o più curve, ma anche di grandi con pila o presa di corrente elettrica, pulsanti con cui guidare la velocità delle automobiline e con una estensione di vari metri (da lire 12 mila sino a lire 24 mila). Aida Ribero

Persone citate: Aida Ribero, Robin Hood