Anche per "lui,, creme e profumi

Anche per "lui,, creme e profumi Anche per "lui,, creme e profumi E' un po' la caratteristica dei regali di Natale: non importa che siano costosi, - evidenti, straordinari; piuttosto che, si-mili a frecce allegre e affettuose, sappiano far centro nel bersaglio segreto del desiderio di ognuno. Se c'è un tempo assediato dagli oggetti, è il nostro, ma la ricerca del regalo da fare, solo apparentemente è divenuta più difficile, perché senza attendere il sopraggiungere dell'austerity attuale, molti avevano già scelto le vie traverse, spesso deliziose, dell'hobby per un approdo, libero e naturale, a privati riposi. E questo, bisognerà riconoscerlo, soprattutto gli uomini. 1 quali, magari senza far tutto il chiasso delle loro compagne, sono cambiati moltissimo, imitandone gusti, eleganze, proprietà della persona, viste l'imperiosa invadenza del colore nel vestiario e le numerose linee di toilette maschile. Ecco che le battute di caccia nei negozi, in questi giorni di vigilia, sono tutt'altro che infruttuose, anche se il regalo da scegliere è per « lui », il difficile per antonomasia. E' giovane, sa tutto sui pullover jacquard, sulle cravatte di lana, sulle camicie in flanella leggera, accordatissime con il gilè, gran cavallo di ritorno, si sceglie da sé le calze lunghe di cachemire e la sciarpa a punto riso come le cravatte in seta d'una volta, ma entrare in una profumeria lo imbarazza? La scelta di cofanetti con tutto quanto può incontrare il gusto dell'uomo accurato ma virile, è assai varia e il prezzo è contenuto. Ogni casa di prodotti per signora ha ormai la sua linea per uomo. Pre e dopo barba, colonia, deodorante, schiuma per il bagno e la doccia, ma anche creme nutrienti e solari per lo sport e la famosa gelée che dona un bel colorito sano da lampada a quarzo o da ritorno dalla montagna. Senza contare che un regalo così, mentre concede la sorpresa, gradita anche all'uomo maturo che vi può trovare un reale aiuto per un aspetto più fresco e giovanile, non comporta il rischio delle misure sbagliate, connesso con i capi di vestiario, nell'altalena, tutt'altro che vinta, delle taglie. Completo judo In tema di vestiario può esser divertente orientarsi sull'accappatoio in spugna. Ne esistono (da Frette o alla Rinascente, oscillando dalle diciotto alle trentamila lire) molti modelli in tinta unita o in fantasia, a righe, a quadri o a disegni astratti. Per un « lui » ancora deciso ad usare per la sera abito scuro e camicia bianca, c'è il pullover moderatamente luminoso, in metalrex o lana, in grigio, mosto o verde, capace di risollevare l'insieme (si trova anche nei grandi magazzini, non supera le scimila lire). Se poi il nostro uomo fosse un neo-adepto d'una scuola di judo o magari cintura nera, piacevoli sono i completi in cotone trapuntato, pantalone e casacca. Non è da considerare del tutto una scappatoia il regalare il portafogli, il portamonete o la cintura. In coccodrillo il regalo di questo tipo diviene costoso, per il crescente aumento della pelle di rettile, ma esistono modelli in vitello e foca, particolarmente belli, soprattutto simpatici e caldi quelli in cinghiale. L'uomo moderno, immesso per il suo lavoro in un clima architettonico e di arredamento sempre più incline all'avanguardia, si è scoperto un amore improvviso quanto deciso per i begli oggetti da tenersi vicino, a portata di mano, nel suo studio o nella propria camera. I fermacarte in avorio 0 smalto ed ebano, le scatole da sigarette in madreperla (Borboncse) lo attraggono come il barometro, l'orologio imprigionati nel perpex trasparente o la bomboniera in lacca siamese (Portobello). Ciotole azteche Anche per uomo il regalo esotico, alla base di questo centro regali tutto fantasia, è di moda. Non solo le terracotte azteche di ispirazione classica o le Wilmot messicane a forma di animale e d'un'opaca luce fra il ruggine e l'azzurro, 1 ciotoloni in lek della Thailandia, immensi portacenere o raccogli riviste, i cuscini in patch-work realizzato in sete o toni rustici per la poltrona del relax; ma anche tutti gli accessori da bar in silver-plate che vanno dall'apribottiglia a pesce snodalo, a forma di tricheco o testa di cane, dal sottile delfino all'allungatissimo bassotto. Si sa che gli uomini sono patiti di tutti quegli aggeggi domestici che le donne sono spesso pigre ad usare, chiedendo appunto l'aiuto maschile in caso di necessità domestica. Una visitina da Caudano è utile: dall'afilla coltelli agli apriscatola capillari, dal tagliatartufi al tritaghiaccio, allo shaker ultimo grido per il cocktail, si fanno incontri decisivi per il patito del bar e della cantina. Il far da sé è l'hobby preferito dell'uomo di oggi: in via San Francesco d'Assisi c'è un negozio dove è possibile provvedersi di tutto quanto serve o manca a chi vuole infiascare, imbottigliare il vino giunto in damigiane e provvedere con le proprie mani alla cantina (per le etichette simpatiche ci si rivolge alla Bottega del Borgo Nuovo, per le etichette normali da Vagnino). Ogni negozio di ferramenta è poi provvisto delle cassette di varia dimensione con il trapano elettrico, la sega circolare e tanti altri strumenti utili per quei piccoli lavori in casa che nessuno ti fa più; così come nei negozi di accessori per l'automobile si trova oggi il caricabatteria (diciassettemila lire), o la bomboletta per riparare le gomme. Novità anche nei centri per l'equipaggiamento caccia e pesca: ultima arrivata la rete da pesca quadra anche se non mancano lievi ma interessanti varianti nelle cartuccere. Per sportivi o no, ma semplicemente per uomini che escono di casa la mattina presto, cioè quasi nel buio, un regalo tempestivo e carico di scaramanzie: la pila sottile, ma a luce forte, che sta nella tasca del cappotto. Lucìa Sollazzo

Persone citate: Caudano, Vagnino, Wilmot

Luoghi citati: Assisi, Thailandia