Sanremo no a Delon

Sanremo no a Delon Per il festival Sanremo no a Delon (Nostro servizio particolare) Sanremo, 8 dicembre. Alain Delon è stato escluso dalla rosa dei candidati per organizzare il prossimo Festival della canzone italiana. Lo assessore al Turismo e Manifestazioni, signorina Lina Lanteri, ha convocato per lunedì prossimo solo quattro organizzatori: Vittorio Salvetti, Ezio Radaelli, Gianni Ravera ed Elio Gigante. Il nome dell'attore francese non figura nell'elenco. Perché? Nessuno ha saputo rispondere alla domanda. Sembrerebbe che la sua proposta non sia stata presa sul serio. « Si tratta della solita boutade », avrebbe dichiarato qualcuno a Palazzo Bellevue, « un pretesto per avere pubblicità gratuita ». Molti operatori economici di Sanremo non sono di questo avviso. «Delon — hanno dichiarato — non ha certamente bisogno di reclamizzarsi, è un personaggio dello spettacolo e un professionista serio. Temiamo che senza lui il Festival muoia davvero perché ancora una volta mancheranno i nomi di prestigio e soprattutto quel clima di mondanità che nel passato il Festival aveva saputo creare». Alain Delon aveva avanzato la sua proposta circa 10 giorni fa, con una lettera inviata al sindaco Piero Parise tramite il suo socio e amico Rodolfo Sabbatini. I due si erano conosciuti a Parigi per il umatch» di pugilato MonzonBouttier: Delon «proteggeva» Bouttier, Sabbatini era uno degli organizzatori. Circa un mese fa si erano rivisti a Roma e insieme avevano deciso di avanzare la loro candidatura per il Festival. La loro proposta è stata bocciata. Ma non sembra da escludersi un loro recupero dell'ultimo momento. Il segretario cittadino della de, Roberto Larderà, ha dichiarato: «Il Sanremo 74 è ancora da consegnare. Personalmente non so nulla della disponibilità di Delon e Sabbatini. Una cosa è certa: quest'anno il Festival sarà affidato a chi avrà le idee migliori <e non a chi offrirà più soldi. Se l'attore francese vorrà venire a parlamentare, le porte del Comune sono spalancate». Dei quattro che hanno ottenuto la convocazione, Vittorio Salvetti sembra avere le maggiori probabilità. r. b.

Luoghi citati: Parigi, Roma, Sanremo