Questa Juve non la temo

Questa Juve non la temo Giagnoni sente il derby Questa Juve non la temo Al Filadelfia si vive già l'atmosfera del derby. Giagnoni • carica- i granata con i latti e con le parole. Gli allenamenti sono sostenuti, meticolosi. Il pareggio di Vicenza ha ridato morate e fiducia al Torino, proprio alla vigilia d'un appuntamento così importante anche se il trainer recrimina sulla partita di domenica scorsa: «Si continua a dire che il Torino è una squadra di "picchiatori". Non è vero. I ragazzi hanno convinto setto il profilo atletico, se poi ci sono stati degli incidenti è una questione di gioco. Anche a noi succede spesso d'avere dei giocatori infortunati. Piuttosto il Torino si deve lamentare. C'è stato negato un rigore su Sala e non abbiamo avuto il consueto "aiuto" televisivo della domenica sera. Anche noi dobbiamo essere trattati come gli altri ». Giagnoni comunque guarda al domani, dimentica la recente sconfitta con la Fiorentina che ha in parte guastato la classifica del Torino e pensa alla sfida con la Juventus. Quando s'accenna ai bianconeri il tecnico ritrova la dialettica dei tempi migliori. — La Juventus — gli viene domandato — la preoccupa parecchio? « Come sempre, né più, né meno. I "cugini" hanno ottenuto ultimamente dei risultati vistosi, ma gli avversari non erano poi irresistibili ». — La squadra di Vycpalek sta comunque attraversando un periodo di forma migliore rispetto al Torino... « La Juve ha sempre avuto il pronostico dalla sua parte, ma sul campo la musica è diversa. Noi ci stiamo preparando bene, sappiamo che loro aspettano da tempo questa partita e che hanno motivi di rivalsa ». — Alcuni giocatori juventini hanno fatto capire di preferire molto di più un terzo scudetto che il successo nei due derby. Dicono inoltre che il Torino punta essenzialmente la sua stagione sull'incontro stracittadino. « I giocatori della Juventus non rappresentano la "voce" della verità, anche se sono liberi di pensare ciò che vogliono. Non devono però avere delle preoccupazioni sugli obiettivi del Torino. Se alla Juventus non interessa questo derby ce lo lasci vincere e ci renderà un'altra volta contenti ». — Vycpalek sarebbe disposto a perdere entrambi i derby se fosse sicuro di riconquistare lo scudetto. » E' un modo come un altro per mettere le mani avanti. Vincere nuovamente il campionato poi non sarà impresa facile con tutta la concorrenza ». — VI allenerete ancora fuori Torino? « Non credo. Il terreno del Filadelfia è piuttosto duro, ma abbiamo bisogno dell'apporto caloroso dei nostri tifosi ». Da Giagnoni a Castellini che non ha mai perso un derby. « Per me — afferma il portiere — Il derby è uguale alle altre partite, le "sento" tutte allo stesso modo ». — Chi vorrebbe non avere di fronte degli attaccanti bianconeri? « Anastasi. Rimane sempre l'uomo più imprevedibile ». — Vuol fare un pronostico? « E' difficile indovinare il risultato. A mio avviso, comunque, non ci sarà un pareggio ». Giagnoni recupererà domenica Fossati e confermerà Ferrini. Nulla di deciso invece per quanto riguarda il reparto offen sivo. Pulicl s'è allenato ieri regolarmente, ma non è del tutto guarito dallo strappo mu scolare. Non è possibile sapere dunque chi verrà escluso di squadra fra Graziani e Bui nel caso (molto probabile) che Pulicl venga recuperato. Oggi pomeriggio (ore 14,30) Mantovani, Vegliach, Cereser, Salvadori, Vernacchia, Mascotti, Pasquali saranno impegnati al Filadelfia contro il Savona nel torneo riserve. La vendita dei biglietti per il derby è soddisfacente. La segreteria del Torino ha già in cassato venti milioni. Le tribù ne, i distinti centrali (ragazzi) e le curve (ragazzi) risultano esaurite. Ferruccio Cavaliero

Luoghi citati: Filadelfia, Torino, Vicenza