Piano d'emergenza a Torino per le partite della domenica

Piano d'emergenza a Torino per le partite della domenica Riunione all'Atm con i dirigenti dei club Piano d'emergenza a Torino per le partite della domenica Intensificate diverse linee tranviarie - Cento mezzi per il Comunale - Il direttore dell'azienda: "Contiamo sull'aiuto dei tifosi" - Bici-parking in via Filadelfia SI è svolta ieri mattina, presso la sede dell'Alni, una riunione per disporre i servizi adatti per garantire l'allluenza domenicale dei tifosi allo stadio torinese. Dopo la proibizione di circolare in automobile nei giorni festivi sono state infatti studiate le misure opportune per alleviare il disagio di chi si reca alla partita. Al colloquio hanno partecipato il direttore dell'Ami ing. Paschetto, l'assessore allo sport Lucci, il direttore degli impianti sportivi Franchi, il vice-presidente della Juventus Gìordanetti ed il segretario del Torino Bonetto. Le linee tranviarie che portano al Comunale verranno notevolmente rinforzate. Il n. 9 (Borgata Vittoria ■ stazione Dora - Porta Palazzo - Porta Nuova ■ stadio) ed il 10 (Monterosa ■ Porta Palazzo piazza Statuto ■ corso Vinzaglio ■ stadio) verranno Intensificati (dalle ore 12.15 fino allo sfollamento dei dopopartita). Questi I supplementi: linea 9: piazza della Repubblica. Porta Nuova: linea 10: piazza della Repubblica, piazza Statuto. Gli intervalli fra vetture saranno di un minuto da Porta Nuova, di circa un minuto da piazza Statuto e di 30 secondi In corso Orbassano. Sono previsti rinlorzi anche sulle linee 63. 62, 58, 55. 8. Quasi sicuramente verranno istituiti dei servizi speciali per le zone scarsamente servite come Vallette e Falcherà. L'Atm conta di portare in un'ora 25 mila persone allo stadio con 20 mezzi normali ed 80 supplementari. « Ci auguriamo — ha affermato l'ing. Paschetto — di poter diluire il trasporto nell'arco complessivo di due ore. Il problema che presenta maggiori difficoltà è quello riguardante l'uscita dallo stadio. Ci affidiamo alla buona volontà ed alla comprensione dei tifosi: anche noi, del resto, andiamo incontro a sacrifici se si pensa che la metà dei riposi domenicali dei nostri dipendenti verrà annullata, lo sono convinto comunque che il tram sia più adatto dell'automobile per il trasporto di massa ». Anche I servizi che conducono al Palasport per gli Incontri di basket verranno intensificati. I tifosi che si recheranno allo stadio in bicicletta potranno lasciare il proprio mezzo in via Filadelfia che verrà chiusa e funzionerà come posteggio controllato, forse fin da domenica. Si sta cercando inlatti di risolvere il più In fretta possibile il non facile problema di mettere a disposizione delle rastrelliere per le biciclette e di affidare il servizio in appalto ad un'agenzia di posteggiatori. Juventus e Torino sono intenzionate, inoltre, a mettere a disposizione dei soci e giornalisti un pullman che farà servizio a line partita. Una nuova riunione verrà tenuta la prossima settimana. Saranno analizzati gli effetti della prima domenica trascorsa senza automobili e si studleranno, In vista del derby del 9 dicembre, ulteriori provvedimenti. f_ cav.

Persone citate: Bonetto, Lucci, Paschetto

Luoghi citati: Torino