Festini con 3 minorenni stordite da liquori e sigarette: 12 arresti

Festini con 3 minorenni stordite da liquori e sigarette: 12 arresti La vicenda scoperta dopo appostamenti a Lodi Festini con 3 minorenni stordite da liquori e sigarette: 12 arresti Cinque dei giovani in carcere avrebbero abusato delle tre ragazzine - I "balletti rosa" avvenivano in un alloggio della città vecchia, con pareti dipinte di rosso e luci psichedeliche (Dal nostro corrispondente) Lodi, 28 novembre. (P. g. c.) Una vicenda di «balletti rosa», nella quale sono coinvolte tre ragazzine (due dodicenni e una tredicenne) che hanno subito violenza, è stata scoperta a Lodi. Stamane gli agenti hanno arrestato dodici giovani (un ventinovenne, due diciannovenni, sette diciottenni, e due diciassettenni) a seguito di mandati di cattura emessi dal procuratore della Repubblica di Lodi, dottor Francesco Novello. Le indagini, che hanno portato alla scoperta di un appartamento dove avvenivano i festini, sono cominciate dopo la denuncia dei genitori delle tre ragazzine. Gli eie- menti forniti agli inquirenti erano scarsi: i giovani venivano indicati come «capelloni», ma un punto essenziale era rappresentato dal luogo dove le vittime erano state avvicinate e circuite da un gruppetto di cinque ragazzi. Con appostamenti compiuti ieri pomeriggio e la notte scorsa a Lodi, il vicequestore dottor Gambardella, che ha diretto le indagini, è riuscito a individuare l'appartamento dei festini nella città vecchia di Lodi, in via Lodino 7: due locali al piano terreno con pareti dipinte di rosso, luci psichedeli che e sei tra divani-letto e pagliericci. I due locali erano stati af- ; fittati un anno fa dallo stu- dente Giovanni Sarchi, di 18 anni, abitante in via Cadamosto a Lodi, che intendeva farne uno studio poiché ha l'hobby della pittura. «I miei amici — ha dichiarato il Sarchi alla polizia — ne hanno approfittato. Quando ho capito che volevano trasformare il mio studio in un luogo per appuntamenti ho disdetto l'affitto». Il Sarchi è stato il primo ad essere arrestato e indiziato di reato per aver tenuto «in affitto una casa di prostituzione frequentata da ragazzine minorenni». Dopo il Sarchi, gli agenti hanno arrestato Domenico Aiolfi, 29 anni, abitante a Dovera, una borgata nei pressi di Lodi; Gaetano Pulce, di 18 anni; Giuseppe Zini, di 18; Giampiero Angelini, di 18; Pier Giuseppe Luzzi, di 19; Al berto Bassanini, di 18; Oliveiro Mazza, di 19; Luigi Madè, di 18; Paolo Abbà, di 18; Ferdinando B. e Giorgio Z., diciassettenni: tutti avrebbero frequentato l'alloggio. Tra gli arrestati dovrebbero trovarsi i cinque giovani che hanno abusato delle tre ragazzine domenica scorsa. La polizia sta indagando per accertare come e da chi le tre minorenni furono adescate e* se nel «giro» sono cadute altre giovani. Nella querela presentata dai genitori delle vittime della violenza c'è un particolare comune, quello di due «capelloni» che per diver so tempo hanno seguito le ragazzine alla periferia della città. Secondo la denuncia, uno dei due giovani ha offerto una boccata di sigaretta alle ragazzine, poi un bicchierino di liquore. Spinte dalla curiosità o stordite, le tre ragazzine sono state accompagnate nell'alloggio di via Lodino.

Luoghi citati: Dovera, Lodi, Lodi Festini