Soppressi 77 convogli per il sabato e festivi

Soppressi 77 convogli per il sabato e festivi A partire dal primo dicembre Soppressi 77 convogli per il sabato e festivi La decisione per assicurare un più fluido traffico alle merci - Potenziati i convogli in circolazione (Dalla redazione romana) Roma, 27 novembre. La soppressione di 77 treni viaggiatori complessivi sulla rete ferroviaria nazionale, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, è stata confermata dall'azienda Ferrovie dello Stato, con la prevista decorrenza (dal 1" dicembre). La decisione è stata presa in sede collegiale tecnica e si collega anche all'esigenza di assicurare un più fluido traffico delle merci, destinando a questo settore, nei giorni indicati, un maggior numero di mezzi e di uomini. In materia l'ufficio stampa del ministero ha diramato il seguente comunicato: «L'azienda delle Ferrovie dello Stato ha esaminato, in sede collegiate tecnica, ì presumibili effetti che avrà sul traffico ferroviario il divieto di circolazione delle auto nei giorni festivi. E' stato rilevato che le Ferrovie dello Stato non si trovano nelle condizioni di poter effettuare in tali giorni treni viaggiatori in più di quelli già programmati, in quanto occorre utilizzare i mezzi di trazione disponibili e impegnare la residua potenzialità di circolazione delle linee per l'effettuazione dei treni merci. Per quanto concerne, quindi, la circolazione dei treni viaggiatori, mentre resta confermata la soppressione già preannunciata di alcuni treni nei giorni di sabato, di domenica e festivi con decorrenza 1" dicembre p. v. saranno tuttavia impiegate tutte le carrozze disponibili per rinforzare quei treni ordinari in circolazione sui quali si verificherà una maggiore affluenza di viaggiatori. E' sto*o inoltre disposto che il servìzio ferroviario urbano di Roma e Napoli sia svolto nei giorni festivi con lo stesso numero di treni previsto per i giorni feriali. Tutto ciò non toglie che alla luce delle prime esperienze sia fatto quanto possibile per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori nel quadro delle disponibilità di personale e di mezzi ».

Luoghi citati: Napoli, Roma