Tutte le misure di Giulio Mazzocchi

Tutte le misure Tutte le misure (Nostro servizio particolare) Roma, 23 novembre. Tutte le misure per ridurre i consumi di petrolio e di elettricità, decise la scorsa notte dal Consiglio dei ministri, hanno carattere amministrativo: cioè non debbono essere approvate dal Parlamento, tranne quella, presa con decreto legge, che stabilisce la multa per chi viola il divieto di circolare nei giorni festivi. CIRCOLAZIONE — Su tutte le strade pubbliche, urbane ed extraurbane, è vietato circolare ai mezzi motorizzati a partire dalle ore 0 e sino alle ore 24 di tutti i giorni festivi (domeniche o infrasettimanali). Il divieto vale quindi anche per le biciclette con motore. SANZIONI — Chi è sorpreso a circolare nei giorni festivi subirà una multa da centomila lire a un milione; l'automezzo verrà sequestrato sul posto; i passeggeri devono proseguire a piedi. GOVERNO — E' stata diramata una circolare a tutti i corpi di vigilanza delle strade perché, ove accadesse, lo stesso trattamento di sequestro dell'auto e di appiedamento dei passeggeri sia fatto ai ministri. Con tale disposizione gli spostamenti, per ragioni di urgente servizio, dei membri del governo e persino del Presidente della Repubblica, sono possibili nei giorni festi vi solo con mezzi pubblici o con automobili con targa militare. Come la regina d'Olanda, anche il presidente Leone o resta in casa o usa il taxi se esce con la famiglia. DEROGHE — Al divieto di circolare nei giorni festivi fanno eccezione soltanto le auto dei medici e dei veterinari in servizio, nonché gli automezzi — sempre per ragioni di servizio, quindi a sirene spiegate — dei pompieri e dei corpi armati e di polizia. Per le stesse ragioni possono circolare i furgoni postali e gli automezzi di proprietà delle case editrici di pubblicazioni quotidiane. I sacerdoti possono circolare purché si tratti di sacerdoti del culto chiamati nell'interno del comune di residenza. DURATA — Per nessuna misura è stato stabilito il termine di decadenza: esso dipenderà dagli sviluppi della Giulio Mazzocchi (Continua a pagina 2 in sesta colonna)

Luoghi citati: Olanda, Roma