I lavoratori piemontesi uniti nella vertenza dei parastatali

I lavoratori piemontesi uniti nella vertenza dei parastatali I lavoratori piemontesi uniti nella vertenza dei parastatali Tra le richieste: abolizione degli enti inutili; riassetto dell'Inani e dell'Inps ■ Trattative alla Riv-Skf - Blocco dei cancelli alla Solex Si è concluso ieri sera lo sciopero di due giorni dei dipendenti parastatali, indetto da Cgil, Cisl, Uil. Alla Previdenza sociale, per iniziativa della Cisl, l'agitazione dovrebbe proseguire ancora oggi. Le richieste alla base della lotta riguardano: « .Abolizione degli enti inutili; riorganizzazione dei più importanti, tra cui Inai, Inail, Inps, Inadel, Enpas, Enpi, Cassa mutua coltivatori diretti, commercianti, artigiani, Enpdep, Onmi con il decentramento dei compiti alla Regione; durata del contratto di lavoro tre anni; riassetto delle carriere e delle qualifiche su basi di funzionalità e di maggiore giustizia ». Nel quadro della vertenza si è svolta ieri mattina nei locali della Cisl un'assemblea pubblica di tutte le rappresentanze del mondo del lavoro. Al termine della riunione i partecipanti si sono recati in corteo alla Regione per sollecitare l'intervento degli amministratori. A tale scopo è stato fissato per oggi un incontro dei sindacati con la giunta. Nel pomeriggio i segretari delle organizzazioni di categoria del Piemonte si sono riuniti nella sede della Uil in p. Statuto 18, sotto la presidenza di Bordon (Uil), Frasca (Cgil) e Coscia (Cisl), per fare il punto della vertenza, an- lllllllllllllllllllIDItlllllllllllllllillItlllMlilIM) Hill KIIMIlMIIIillllllll Il Iche in vista del programma di prosecuzione della lotta che verrà stabilito oggi a Roma. Si prevede un calendario di scioperi articolati, con il blocco, parziale o totale, dei servizi mutualistici e della previdenza. In serata Cgil, Cisl e Uil hanno diffuso un comunicato che definisce « inaccettabile la posizione del governo, il quale, nella sua globalità, rifiuta di esprimersi sui contenuti dei decreti legge di riassetto del parastato, provocando continui rinvìi ». La nota termina annunciando la solidarietà di tutti i lavoratori con i parastatali in lotta. Cromodora — Proseguono gli scioperi articolati per la piattaforma aziendale. E' previsto un incontro nella prossima settimana. Solex — I cancelli della fabbrica sono bloccati dai lavoratori in sciopero per il rinnovo del contratto integrativo. Oggi vi sarà un'assemblea retribuita. Alle 10,30 l'assessore al Lavoro del Comune Carli riceverà i sindacalisti. Le richieste prevedono un aumento mensile di 13 mila lire. Riv-Skt — E' proseguita ieri la trattativa per il contratto aziendale. Sono state esaminate le proposte scritte dell'azienda su: inquadramento unico, assor¬ Reglonl di frontiera — Un convegno italo-francese sulle regioni dell'Arco alpino, organizzato dal psi torinese, s'inizia domani nella sede di corso Palestro 10. Domenica la conclusione alla Galleria d'arte moderna. Pro Natura — Domani ore 16 alla Galleria d'arte moderna (corso G. Ferraris 30) tecnici che collaborano con l'associazione « Suolo e salute » presenteranno il tema « I rifiuti, validi alleati di una sana agricoltura organica ». Seguirà un dibattito. II1ML 1IIIJIIIIMIII1MII ME tltlllllillt bimenti, armonizzazione dei salari, premi. A proposito di questi ultimi la Riv ha prospettato l'adozione di nuovi meccanismi. I sindacati hanno accettato di discuterli per il premio speciale, li hanno respinti per i premi di reparto e di produzione. Le trattative continuano. Fiat — I sindacati dei metalmeccanici Cgil, Cisl, Uil, Sida si sono incontrati ieri all'Anima con i rappresentanti dell'azienda per discutere sul passaggio delle lavorazioni ausiliarie ad una nuova società a partire dal 1° gennaio prossimo. I sindacalisti hanno chiesto ed ottenuto garanzie sull'occupazione, i salari ed il mantenimento delle condizioni di miglior favore in atto alla Fiat.

Persone citate: Bordon, Coscia, Frasca

Luoghi citati: Comune Carli, Piemonte, Roma