Investimenti pianificati a medio e lungo termine

Investimenti pianificati a medio e lungo termine I programmi della Fideuram Investimenti pianificati a medio e lungo termine Roma, 21 novembre. La Fideuram, Fiduciaria del gruppo Imi, svolge una intensa attività nel settore del risparmio. Come distributrice in esclusiva del Fonditalia uno dei Fondi d'investimento autorizzato ad operare in Italia, con Programmi Fully Paid (cioè interamente versati), o Cap (Programmi per Accumulazione di Capitale), offre al risparmiatore la possibilità di pianificare i propri investimenti a medio e lungo termine, diversificandoli sia dal punto di vista settoriale che geografico. Negli ultimi 12 mesi le sot- toscrizioni del Fonditalia sono aumentate in misura considerevole: il pubblico ha dimostrato di aver compreso che l'investimento in un Fondo comune è una delle più valide possibilità per sfuggire all'inflazione, caratteristica comune a tutti i Paesi di tipo industriale. Per quanto riguarda l'intero quadro in cui opera la Fideuram, interessante la possibilità di acquistare obbligazioni Imi (da ricordare la 32" serie, collocata per intero e la 1" serie speciale 1973) e il «Programma d'accumulazione di capitale in obbligazioni Imi», (Capimi) che per la sua struttura può essere utilizzato sia da risparmiatori che dispongano anche soltanto di 30.000 lire al mese sia da aziende di qualsiasi dimensione. All'inizio del '73, la Fideuram ha poi lanciato il Club d'Investimento; oggi se ne contano già 40 in diverse città d'Italia e si sono rivelati uno strumento molto efficace per una maggiore conoscenza di problemi finora riservati solo agli esperti o agli operatori economici. Riunendo un gruppo di 10 o 15 persone desiderose di conoscere il meccanismo di un investimento in Borsa e che versano delle quote mensili — da un minimo di 10.000 a un massimo di 25.000 lire per evitare che si cada nella speculazione — si crea un patrimonio comune che viene gestito in modo autonomo secondo le scelte dei membri stessi. Queste decisioni vengono prese durante incontri mensili. r. s.

Luoghi citati: Italia, Roma