Morta Esperia Sperani

Morta Esperia Sperani Mentre leggeva, a settantanni Morta Esperia Sperani (Dal nostro corrispondente) Milano, 20 novembre. Esperia Sperani, popolare attrice e maestra di attori, è morta ieri, a 70 anni, nella sua casa milanese di via Scoglio di Quarto 2. E' stata stroncata da un infarto, mentre leggeva un libro, adagiata sul letto. L'attrice che era nata a Milano il 29 gennaio 1903 e si chiamava Esperia Messa, viveva sola. Ieri sera era attesa per la lezione che ogni giorno teneva, da oltre vent'anrà, all'Accademia di Filodrammatici. Ma non si è vista. Il fatto ha impensierito, anche perché il 'telefono di casa Sperani squillava inutilmente. Così uno degli attori della compagnia Filodrammatici, Riccardo Pradella, è andato a casa dell'attrice, accompagnato dal presidente dell'accademia, ragìonier Tadini. Per entrare nell'alloggio, i due hanno dovuto chiedere l'intervento dei pompieri. Esperia Sperani era a letto, aveva un libro in mano, sembrava dormisse. La sua morte risaliva a non piti di un paio d'ore ed era giunta improvvisa. Probabilmente l'attrice non si è accorta di niente. Esperia Sperani aveva esordito con Irma Gramatica. ed era diventata prima attrice sostituendo Bella Starace nella compagnia di Alfredo Sainati. Diventata famosa come caratterista, aveva svolto anche una notevole attività radiofonica. Famosa, negli Anni Cinquanta, la sua macchietta della signora Cesira. Dalla scuola che ella teneva all'accademia dei filodrammatici sono usciti tanti attori oggi famosi:, Mariangela Melato, Lucilla Morlacchi, Mario Piave, Umberto Cenani, Roberto Brivio, Franca Nuti, Ruggero De Daninos, Paride Calonghi, Lorenzo Grechi, il regista Lamberto Puggellì. g. m.

Luoghi citati: Milano