Produzione industria +10,6% in settembre

Produzione industria +10,6% in settembre I dati definitivi dell'Istat Produzione industria +10,6% in settembre La media d'aumento dei primi nove mesi '73 rispetto allo stesso periodo 1972 è del 7,6% Roma, 15 novembre. L'indice generale della produzione industriale è aumentato del 10,6 per cento a settembre continuando nella rapida ascesa già segnalata ad agosto. Secondo i dati definitivi comunicati dall'Istat per il mese di settembre '73, l'indice generale risulta aumentato del 10,6 per cento rispetto al settembre 1972, mentre per l'intero periodo gennaio-settembre l'aumento, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, è stato del 7,6 per cento. Con riferimento alle principali classi di industria le variazioni dell'indice rispetto allo stesso mese dell'anno precedente sono le seguenti: più 10,4 per cento per le industrie alimentari, più 6,6 per cento per le tessili, più 12,1 per cento per le metallurgiche, più 11,9 per cento per le meccaniche, più 8,9 per cento per la costruzione dei mezzi di trasporto, più 22,7 per cento per le chimiche, più 7,2 per cento per la produzione di energia elettrica. Relativamente all'intero periodo gennaio-settembre 1973, si registrano le seguenti variazioni percentuali rispetto allo stesso periodo del 1972: più 11,8 per cento per le industrie alimentari, più 8,4 per cento per le tessili, più 6,4 per cento per le metallurgiche, più 1,6 per cento per le meccaniche, più 2,2 per cento per i mezzi di trasporto, più 14,5 per cento per le chimiche, più 7 per cento per la produzione di energia elettrica. Ai fini di una corretta interpretazione di queste ultime variazioni — precisa infine l'Istat — è da tener presente che i settori delle industrie metalmeccaniche (metallurgiche, meccaniche e mezzi di trasporto) sono stati interessati alla vertenza sindacale conclusasi nei primi giorni di aprile. (Ag. Italia)

Luoghi citati: Italia, Roma