Banditi bloccano l'auto d'un orafo e lo rapinano di duecento milioni

Banditi bloccano l'auto d'un orafo e lo rapinano di duecento milioni L'agguato nella notte nei pressi di Vigevano Banditi bloccano l'auto d'un orafo e lo rapinano di duecento milioni L'uomo, 56 anni, molto noto a Valenza, viaggiava con la giovane segretaria I rapinatori li hanno obbligati a scendere e sono fuggiti con auto e preziosi (Dal nostro inviato speciale) Valenza Po, 10 novembre. Un noto orafo di Valenza Po, il cinquantaseienne Arcangelo De Gaetano, è stato aggredito e rapinato nella serata di ieri da tre banditi armati lungo la «Vigevanese» presso il bivio di Gaggiano; il bottino è di duecento milioni in gioielli. Viaggiava con a fianco la giovane segretaria, la ventitreenne Franca Brondolin abitante a Valenza in via Fo scolo, che ha riportato legge ■|I1re ferite provocate dalle I schegge del cristallo dell'auto 1 spaccato dai malviventi; i due I tornavano da Milano. : «Erano circa le 19 — ha raccontato il De Gaetano — quando, dopo avere visitato alcuni clienti e trascorso qualche ora nel mio ufficio, stavo facendo ritorno a casa con la mia Flavia 2000». L'auto procedeva ad andatura moderata a causa di qualche banco di nebbia quando, al termine del cavalcavia, che immette dalla vecchia alla nuova «Vigevanese», la Flavia ha dovuto rallentare per rispettare un segnale di stop. Di ciò hanno approfittato i ■ banditi che avevano evidente | mente predisposto l'agguato I all'orafo Valenzano. Un'Alfa 1 Romeo ha bloccato l'auto dell'orafo e dal ciglio della strada sono sbucati due banditi. Mentre l'autista dell'Alfa rimaneva alla guida, gli altri due impugnando rivoltelle e con il viso coperto da passamontagna, si mettevano ai lati della Flavia in modo da bloccare sia il guidatore che la sua segretaria. Quello sulla destra dell'auto accanto al posto occupato dalla Brondolin, ha spezzato con il calcio della rivoltella il vetro del deflettore, alcune schegge hanno leggermente ferito la ragazza. «Scendete immediatamente — ha quindi intimato con voce ferma il bandito — e tu. De Gaetano, consegna i gioielli. Un movimento falso e ti ammazziamo». Scesi l'orafo e la segretaria, i due rapinatori sono balzati sulla Flavia partendo a forte andatura. , r. m. Valenza. Franca Brondolin

Persone citate: Arcangelo De Gaetano, Brondolin, De Gaetano, Franca Brondolin

Luoghi citati: Gaggiano, Milano, Valenza, Vigevano