Redazione di riviste sexy è perquisita nella notte

Redazione di riviste sexy è perquisita nella notte Redazione di riviste sexy è perquisita nella notte A Firenze - Vibrata protesta dei giornalisti (Dalla redazione romana) Roma, 10 novembre. Per sette ore, dalle diciannove di ieri sera alle due di questa notte, gli agenti della squadra mobile di Firenze hanno perquisito la sede della casa editrice Tattilo, che pubblica il mensile Playmen, i settimanali Men e Menelik, oltre a una collana di libri di carattere sociologico e psicologico. La perquisizione si inquadra nell'ambito dell'inchiesta condotta dal sostituto procuratore della Repubblica di Firenze, dottor Casini, su presunte violazioni della legge Merlin. L'indagine ha già portato all'arresto con l'accusa di «lenocinio per mezzo della stampa» del direttore del settimanale Pop, Cesare Vacchelli residente a Milano. Altri tre ordini di cattura nei confronti di direttori di periodici per « uomini soli », sono stati emessi nei giorni scorsi, ma i nomi delle persone contro le quali è stato preso il provvedimento non sono ancora stati resi noti. L'onorevole Fortuna del psi ha annunciato che presenterà un'interrogazione parlamentare sui fatti lunedì prossimo. La Federazione nazionale della stampa ha informato che «gli episodi saranno presi in esame dalla giunta esecutiva nella riunione di mercoledì 13 novembre». Il comitato di redazione della «Tattilo editrice» ha inviato al Consiglio superiore della magistratura un telegramma in cui segnala V «inammissibile, illegittima, distorta procedura giudiziaria», e la gravità dei «provvedimenti restrittivi della libertà personale e della libertà di stampa» decisi dal Casini.

Persone citate: Casini, Fortuna, Merlin, Tattilo

Luoghi citati: Firenze, Milano, Roma